Voglio fare il punto della situazione. Considerato che le prime iscrizioni ai microstock le ho fatte a fine aprile e che ho iniziato a caricare le immagini a maggio, diciamo che questo è il primo mese di attività. Di sicuro, coloro che sono nel circuito da molto tempo potranno sorridere, ma mi sento di fare una sorta di riassunto! Magari qualche principiante potrà trovarlo utile!
Parto da FOTOLIA: ho un portfolio di 43 foto, ho 34 foto in attesa di approvazione e nel mese di maggio ho venduto 4 foto per un totale di 5,1 crediti (o euro che dir si voglia). Trovo l'upload comodo e il lavoro di classificazione si fa in modo rapido. Una pecca: se ti accorgi di aver sbagliato qualche termine nel titolo o nei tag, dopo l'approvazione non puoi più modificarli. In generale, direi "incoraggiante"...
Proseguo con DREAMSTIME: ho un portfolio di 37 foto, ho 30 foto in attesa di approvazione e ancora nessuna vendita. Upload un po' lento. Lavoro di classificazione veloce. Bella interfaccia grafica. Un vantaggio: se ti accorgi di aver sbagliato qualche termine nel titolo o nei tag, dopo l'approvazione puoi modificarli!!! In generale, direi "in attesa di sviluppi"...
Ed eccomi a 123RF: ho un portfolio di 35 foto, ho 15 foto in attesa di approvazione e nessuna vendita (ma in questo microstock ho appena iniziato). Upload veloce. Nessuna necessità di inserire le categorie. Anche qui una pecca: se ti accorgi di aver sbagliato qualche termine nel titolo o nei tag, dopo l'approvazione non puoi più modificarli. In generale, direi "troppo presto per fare commenti"...
Udite, udite! Ho superato l'esame di ammissione di iSTOCKPHOTO: ora sono autorizzata, come nuovo contributore non esclusivo, a caricare ben 15 immagini ogni settimana. Ho appena iniziato a devo dire che l'upload viene fatto immagine per immagine e per ciascuna immagine bisogna reinserire una descrizione che non viene letta dai dati IPTC, dopodichè specificare i significati di tutte le parole chiave che possono risultare ambigue (disambiguazione), infine inserire le categorie... Insomma, un lavoro lunghetto! Probabilmente con il tempo troverò qualche scorciatoia o ci prenderò la mano e mi sembrerà più agile. Non so ancora con quali criteri selezioneranno le immagini né ho idea di come sarà la gestione una volta approvate. In generale, direi "per ora, no comment"...
domenica 31 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Su Istock non ci sono scorciatoie (anche se i dati IPTC a volte si caricano a volte no) ... servono nervi d'acciaio! :D
RispondiEliminaComplimenti per l'esame superato!
Mila
Mila cara!
RispondiEliminaPer caricare le prime 15 sono impazzita!
Hai ragione, NERVI SALDI e MOLTO ZEN!
Spero che ne valga la pena. Considerato il tempo impiegato, se anche la percentuale di approvazione sarà bassa... per avere un portfolio degno, mi ci vorrà una vita!!!
Ciao
Cristina
Congraz! Ti suggerisco di usare deepmeta per gestire le foto con iStockphoto. Avevo scritto un post, dagli un'occhiata, è veramente un bel prodotto per gestire keywords, categorie, uploads (ed è free...)
RispondiEliminahttp://www.mystockphoto.org/deepmeta
Inoltre, non ti scoraggiare se ti "bocceranno" addirittura le foto con le quali hai npassato il test... sembra una comica ma è successo e non solo a me!
Ciao,
roberto
Ciao Roberto,
RispondiEliminacome anch'io immaginavo, ho aperto la posta e mi hanno bocciato 9 su 15 foto, tra cui, ovviamente, anche quelle che hanno approvato alla selezione!
Mi aspetto che le boccino tutte! Il problema è che dopo averle super-controllate e sistemate ecc. non so più che cosa potrei fare per poi riproporle... Mah.
Grazie per il link! A presto.
Ciao, Cri
Un paio di modesti consigli da neo-istocker... per istock mi sembra che "less is more", cioè è meglio ridurre al minimo le regolazioni (livelli, saturazione, sharpening) ed inoltre poche chiare rilevanti keywords.
RispondiEliminaOMG... i am reading some of your posts etc and it is a little hard to get all informations etc.. why don't you post in english? or your main visitors are from italy? i am portuguese, if i speak in my language i wont have no comments..
RispondiEliminaciaoo
Roberto :-) Scusami, ma ho letto il tuo commento solo ora! Ieri sera ho giusto scritto che su quindici foto me ne hanno accettata una! Grazie per i consigli... Vedrò come fare.
RispondiEliminaLuis :-) Tanks for your visit! I write in italian just because it's my language and I find it easier! If tou like, you can try with google-translator! Ciao!
Cristina