martedì 1 marzo 2016

Chiusure, sospensioni e pulizie di primavera

http://www.shutterstock.com/it/pic-135568678/stock-photo-ocher-colorful-historical-village-of-roussillon-and-landscape-provence-france.html?src=YiZmZkujY5Jg1T_0WV22mQ-4-4?rid=407011
La primavera è alle porte e il desiderio di fare pulizia e di gettare via le cose inutili diventa impellente.
In altre parole, dopo diversi anni di osservazione, ho deciso che tenere aperti gli account su alcuni microstock è una grossa perdita di tempo, risorse ed energia. Quindi mi sono decisa a chiuderli.
Per farlo ci sono voluti alcuni mesi e non ho ancora terminato. Nella speranza che possa essere utile, vi racconto come sono andate le cose fin qui.

ZAZZLE - Account in attesa di chiusura. Su Zazzle ho avuto una spiacevole esperienza. Qualche anno fa, ho realizzato alcuni prodotti con una decina di mie immagini e li ho resi disponibili per la vendita sul sito. Ho poi caricato una decina di altre mie foto in alta risoluzione con l'intenzione di utilizzarle per creare ulteriori prodotti. Quando è stato il momento di farlo, le immagini erano tutte scomparse dal mio account, incluse le prime caricate e presenti sui prodotti già in vendita. Ho contattato l'assistenza per sapere dove le tenevano salvate e per farne ripristinare la presenza nella mia area di lavoro ma, dopo molte risposte vaghe e molti mesi, non sono riuscita a venirne a capo. Successivamente a questo episodio, ho deciso di eliminare tutti i prodotti che avevo creato, in modo da poter poi chiudere l'account ma, sebbene questi risultassero cancellati all'interno della mia area privata, rimanevano comunque visibili e acquistabili online. Ho avuto ulteriori scambi di mail con l'assistenza per riuscire a far rimuovere sia i prodotti che le immagini. Ho dovuto fare presente che le mie fotografie non possono essere utilizzate liberamente da nessuno, perché coperte da copyright e, dopo uno sfiancante scambio di mail, mi hanno risposto che sono state tutte eliminate. Potrò fidarmi? Comunque sia, mi sono fatta una pessima opinione sul modo in cui viene gestito il materiale dei collaboratori. Al momento, sono in attesa che chiudano l'account definitivamente. Spero presto.

YAYMICRO - Account chiuso. Finalmente, aggiungerei. Dopo anni in attesa di vedere qualche risultato, dopo aver dovuto faticare per ricevere i conteggi dei siti partner, dopo aver dovuto inviare non so più quante mail per far eliminare dai siti partner le immagini che continuavano a essere vendute senza autorizzazione, dopo essermi sentita chiedere se ero sicura che una certa foto pubblicata con credito - e mai pagata! - fosse mia, dopo perdite di tempo assurde e la sensazione di essere presa in giro, il 30 dicembre 2015 arriva una mail che annuncia che dal 1 gennaio 2016 YayMicro diventa YayImages. Ottimo, penso, cambia la Società, quindi ho il diritto di richiedere i miseri guadagni e di chiudere finalmente l'account, visto che non ho intenzione di migrare sul nuovo sito. Mando una mail con la richiesta formale di rimuovere tutte le mie immagini dai siti partner per evitare problemi di violazione del copyright in futuro, poi procedo con l'eliminazione, una a una, di tutte le mie foto e, infine, chiedo la chiusura definitiva dell'account. Fatto. La mia opinione sulla gestione di questo microstock? Immaginatela voi.

PHOTODUNE - Account sospeso. Qui c'è da fare un discorso diverso, perché il sito, nel suo piccolo, funzionava abbastanza bene e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Però, a un certo punto, Envato (di cui Photodune fa parte) ha deciso di cambiare le regole e di porsi non più come uno stock, ma come una piattaforma di appoggio, per cui il fotografo vende direttamente al cliente e paga una specie di quota-affitto su ciascuna vendita per l'utilizzo della piattaforma e poi deve dichiarare in modo diverso i suoi ricavi. Non so se è proprio corretto, ma così mi pare di aver capito leggendo le spiegazioni (complicate e in inglese molto tecnico) sui diversi forum. Morale della favola? Per le leggi europee questo tipo di gestione sembra non essere appropriato. E, non volendo avere problemi, ho pensato fosse meglio chiedere la sospensione temporanea dell'account, in modo che le mie foto, per il momento, non possano essere più vendute. Non ho chiuso l'account perché mi dispiacerebbe dover ricaricare tutte le immagini in caso di un ritorno al tipo di gestione precedente. Per ora, resto in attesa. Aggiornamento di ottobre: account chiuso definitivamente.

VEER - Account in chiusura. In questo caso non è stata una mia scelta, ma Corbis, società madre di Veer, ha venduto a una società cinese e iStock si occuperà della distribuizione delle immagini. Per questo motivo hanno bloccato gli account, cancelleranno le immagini e salderanno il dovuto entro metà aprile. Veer era uno stock praticamente addormentato e forse, essendo io già contributor di iStock, il cambio potrebbe anche rivelarsi vantaggioso. Chissà.

FINE ART AMERICA - Account chiuso. Non ne ho mai parlato sul blog, ma nelle mie varie prove, avevo aperto anche un account su FAA, usufruendo della possibilità di caricare gratuitamente una ventina di immagini in alta risoluzione e, in un'altra sezione, di far migrare direttamente le foto caricate sull'account Instagram. Dopo diversi anni di inutile permanenza, ho pensato che fosse arrivato il momento di eliminare anche questo account e così ho fatto. Semplice e indolore, in questo caso.

TWENTY20 - Account in fase di revisione. Un altro sito dove avevo aperto un account, anch'esso collegato a Instagram, da cui automaticamente migravano le immagini caricate (fino a che non ho tolto l'opzione!). Nato come una vetrina e un luogo per simpatici contest fotografici, si è poi trasformato in una specie di microstock, dove le immagini vengono anche vendute. Inutile dire che nessuna fotografia è stata mai acquistata. Ho eliminato alcuni scatti e, con calma, finirò anche qui le pulizie di primavera.

La foto del paese di Roussillon, in Francia, è disponibile su Shutterstock.
Il mio portfolio completo lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi gratuitamente a Shutterstock per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link. Grazie mille!

4 commenti:

  1. Ciao Cristina
    Complimenti per le pulizie di primavera

    Saluti Riccardo

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo,
    grazie per il commento e buon lavoro a te!

    RispondiElimina
  3. Hai un bellissimo blog, complimenti.Ho iniziato da un mese a fare foto per microstock e devo dire che e come me l' aspettavo: é molto dura ma é tanto anche l' entusiasmo e le tue parole sono molto utili. Ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto,
      grazie per il commento e per l'apprezzamento del mio blog! Spero che troverai molte notizie utili anche nei post degli anni passati!
      Se vuoi iscriverti a nuovi stock, e se ti va, puoi usare i link che trovi sul blog e diventare mio rferral!
      Buon lavoro :-)

      Elimina

Related Posts with Thumbnails