mercoledì 31 dicembre 2014

Buon anno di microstock!

panoramic-view-of-milan
Che cosa è successo durante questo anno nel variegato mondo del microstock?
Diverse cose, alcune che riguardano gli stock in generale e altre che riguardano la mia esperienza personale.
Io sono stata quasi esclusivamente spettatrice, però vi voglio raccontare questo altro pezzetto di viaggio a modo mio, nella speranza che le informazioni che ne ricaverete vi possano essere utili.
Analizzerò ogni microstock dandovi le mie impressioni e tirando un po' le somme, ben ricordando (a me stessa e a voi) che, come in tutti i campi, senza molto impegno non ci possono essere buoni risultati.
La mia passione per la fotografia è sempre viva, ma nel corso del 2014 non sono riuscita a occuparmene a tempo pieno perché ho dedicato il mio tempo alla pubblicazione di un romanzo (di cui trovate il link nella colonna a destra), ma questa è un'altra storia.
Comunque sia, anche se non ho partecipato attivamente contribuendo con nuove immagini alla crescita del mio portfolio sui vari microstock, trovo sempre interessante leggere che cosa succede, reperire informazioni, conoscere che cosa fanno gli altri fotografi e per questo partecipo a diversi gruppi su Facebook e inoltre sono iscritta a MicrostockGroup, un forum in lingua inglese che vi consiglio e dal quale ricevo una bella newsletter che mi tiene costantemete aggiornata. Le risorse in rete sono tante e in continua moltiplicazione: blog, forum, gruppi, tutorial. Non c'è che l'imbarazzo della scelta.
E se dopo aver letto questo post decidete di iscrivervi a qualche microstock, potete usare i link che trovate nei banner sul blog, così diventerete miei affiliati! Se volete approfondire, ne ho parlato anche qui. Grazie! E buon anno di microstock a tutti!

Fotolia portfolio 1285 foto. Fotolia è sempre un buon microstock, ma risente parecchio del fatto che non si caricano nuove immagini. Il mio consiglio è di dedicarsi con costanza all'upload, anche di poche immagini per volta, in modo da avere sempre materiale fresco che possa apparire nelle ricerche e rendere così più visibile tutto il portfolio. Ho provato a caricare qualche foto con la nuova applicazione per lo smartphone, ma le immagini vengono selezionate con il contagocce e, visto il lavoro che ci vuole, non credo che proseguirò.
Dreamstime portfolio 1326 foto. Vi ricordate il mio post sulla decrescita infelice qui? Forse lo hanno letto, perché ora su Dreamstime si può scegliere se cancellare le foto vecchie oppure mantenerle online. Per fortuna, almeno la decrescita si è fermata! Però qui, senza nuovo materiale, le cose vanno davvero male. Ho fatto qualche tentativo provando la nuova applicazione per lo smartphone e caricando alcune immagini scattate direttamente da lì, ma il processo è laborioso e non credo che ne valga la pena.
123RF portfolio 1765 foto. Alti e bassi per 123RF. Più bassi che alti, ma confermo la mia simpatia per questo microstock. 
iStockphoto portfolio 1366 foto. A un certo punto dell'anno, iStock ha cambiato regole per la selezione delle foto e ha iniziato ad accettare quasi tutte le immagini, così ho pensato di riproporre tutte quelle che mi avevano rifiutato in passato, accettate invece su tutti gli altri microstock. In questo modo il portfolio è cresciuto sensibilmente. Nel frattempo, iStock è stato acquisito da Getty e da gennaio 2015 le cose cambieranno ancora, ma non si sa in che modo. Speriamo che ci siano novità positive. 
Shutterstock portfolio 1125 foto. Nonostante io abbia aggiunto pochissime immagini, è sempre il migliore! Ho anche avuto due E.L. in un anno, il che è davvero confortante. Non so come mai, ma sono anche aumentate le S.S. e le O.D. L'unica pecca di Shutterstock è che le revisioni delle foto sono sempre più casuali. Mi spiego meglio: sembra quasi che non venga più tenuta in considerazione la qualità tecnica né il livello di interesse che può avere un'immagine, ma le foto vengono rifiutate in blocco. All'inizio pensavo che fosse un mio problema (e per molto tempo mi è passata la voglia di caricare e quindi non l'ho fatto), ma ho letto di molti altri che hanno avuto lo stesso trattamento, quindi niente di personale.
Thinkstockphoto - Chiuso. Visti i risultati miseri, l'ho chiuso per permettere alle foto di iStock di migrare automaticamente e senza fastidiose duplicazioni sullo stesso sito partner.
Veer portfolio 1394 foto. Qualche anno fa sembrava essere in decollo, ma ora è uno dei più addormentati. Per le revisioni delle foto richiede parecchio tempo, anche mesi. Solo per persone pazienti.
Bigstockphoto portfolio 1474 foto. Molto, molto lento. Lo tengo aperto solo perché è stata una fatica caricare tutte le foto (visto che non sono tra i fortunati ai quali migrano qui direttamente da Shutterstock).
Depositphotos portfolio 2307 foto. Direi che tra tutti i microstock, Depositphotos è quello che quest'anno mi ha dato le maggiori soddisfazioni, mantenendo sempre una buona costanza e accennando anche una lieve crescita. Lo consiglio a tutti coloro che ancora non lo frequentano perché credo che migliorerà ancora. Se decidete di iscrivervi a Depositphotos e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link. Grazie mille!
Photodune portfolio 1505 foto. Anche Photodune sembra in leggero miglioramento, ma ha un andamento meno costante. Penso che crescerà in futuro. Anche qui i revisori sono piuttosto umorali, sappiatelo.
Alamy portfolio 1564 foto. Alamy è stazionario, ma sempre piuttosto lento. Continuo ad aspettare i mitici download di cui leggo in giro sul web, ma da queste parti ancora niente. Qui mi piacerebbe provare a caricare delle foto editoriali RM e, magari, qualcuna in esclusiva, giusto per vedere se possono funzionare. Consigli in proposito?
Canstockphoto portfolio 2330 foto. Lentissimo e quasi inesistente. Forse anche qui ci sarebbe bisogno di materiale nuovo.
Yaymicro portfolio 1832 foto. Per quanto riguarda Yaymicro dovrei scrivere un post a parte, ma mi limiterò a fare un riassunto. Ho casualmente trovato alcune mie immagini utilizzate sul web e firmate, vendute tramite un loro sito partner e mai pagate. L'ho segnalato e, dopo molte mail, con relativi lunghi tempi di attesa per le risposte (spesso evasive e non sufficientemente circostanziate), hanno accreditato una parte dei ricavi. Sono ancora in attesa di una risposta per un'altra parte della questione. In una parola: estenuante. Aggiungo solo che la stessa cosa era successa più di un anno fa. Mi pare che loro abbiano poco o nulla controllo sui loro partner e sto meditando quale sia il modo migliore di procedere. Comunque, se ancora non contribuite qui, vi sconsiglio di farlo.
Zazzle 104 prodotti. Niente di nuovo, se non che ho cercato di eliminare alcune mie immagini che avevo caricato e mi è stato assolutamente impossibile farlo. Anche dopo diverse richieste all'assistenza che mi ha dato risposte vaghe, la situazione è la stessa. Quindi, pensateci bene prima di caricare qui le vostre immagini.

La foto del panorama di Milano visto dal tetto del Duomo è disponibile su Depositphotos. Il mio portfolio lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi a Depositphotos e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link. Grazie!

9 commenti:

  1. Ciao! Grazie per la dritta di microstockgroup. Ci sono capitato dentro un paio di volte ma non l'avevo mai considerato.

    Buon anno e in bocca al lupo per il tuo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiano, ti ringrazio per il tuo commento e per il tuo augurio... evviva il lupo!
      Quest'anno vorrei riuscire a dedicare più tempo al microstock e al blog. Intanto, sono contenta di essere riuscita a darti un'informazione utile. Spero che tu stia bene e che il tuo lavoro vada a gonfie vele! A presto :-)

      Elimina
    2. Di certo non posso lamentarmi, ma vorrei più di tempo da dedicare alla creazione delle immagini (...e video!)
      Ti arriva qualche € da parte mia sul referral program di depositphoto?

      Elimina
    3. Per la mancanza di tempo... a chi lo dici!
      E sì, qualche spicciolo arriva su Depositphotos, ma non so quanti da te, perché proprio lì in particolare ho molti referenti! Comunque grazie! E se poi produci video, postami i link che sono curiosa di vedere l'evoluzione :-)

      Elimina
  2. Certo! ... mi dispiace per depositphoto ma è proprio il mio microstock peggiore! mi fa si e no 40 vendite al mese!

    RispondiElimina
  3. ho letto in giro che depositphoto per molti invece funziona bene. Forse va a anche in base al numero di immagini in portafolio. Io arrivo appena a 300 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova ad aumentare i file! Vedrai che non te ne pentirai ;-)
      (comunque, 40 vendite al mese non mi sembra così male...)

      Elimina
  4. Ciao Cristina,
    hai provato http://fineartamerica.com/? Volevo sapere la tua opinione nel caso...
    E se secondo te può valer la pena di fare un account premium (30$/anno).
    Ciao!
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizio,
      io su FAA ho un piccolissimo portfolio di 25 immagini, che sono quelle concesse senza pagare niente.
      Ho poi un collegamento con le immagini di Instagram.
      In entrambi i casi, non ho mai venduto niente. Non so che cosa consigliarti, visto che ho letto da qualche parte in passato che con l'account premium le vendite ci sono... Io però non lo faccio, perché per il momento mi sembra comunque un investimento troppo alto (per i miei piccoli standard).
      :-)

      Elimina

Related Posts with Thumbnails