giovedì 13 giugno 2013

La decrescita infelice

Lo sapevo, ma non ci pensavo.
Fino al giorno in cui è incominciata.
Sto parlando della decrescita infelice del portfolio.
Si tratta di una prassi normale su Dreamstime e funziona così: dopo quttro anni di presenza sul sito senza nessun download, le foto vengono rimosse dal portfolio.
Queste immagini che nessuno ha voluto possono prendere due strade: venire donate dall'autore per il download gratuito (immaginando un incredibile quanto fantomatico aumento della visibilità!) oppure essere direttamente disattivate e sparire per sempre. Per fortuna l'autore può almeno decidere che fine fargli fare.
Insomma, con grande fatica e all'apice del suo splendore, il mio portfolio su Dreamstime aveva raggiunto 1230 foto e ad oggi si è già ridotto a 1195 immagini. E' facile capire che con questo ritmo la decrescita sarà molto più veloce della crescita che la dovrebbe compensare, anche perché la maggior parte delle immagini in effetti non ha avuto nessun download. L'unica piccola consolazione è che questa decrescita sarà diluita nel tempo, perché seguirà gli antichi ritmi di upload, ma resterà comunque una bella seccatura.
Credo che Dreamstime adotti questo sistema per "pulire e rinnovare" l'archivio, ma a me restano molti dubbi sull'effettiva utilità della procedura. Forse qualche autore può percepire la decrescita automatica come un incentivo a caricare nuove foto a ritmi più serrati per non far perdere terreno al proprio portfolio, ma personalmente la trovo una pratica piuttosto demotivante.
Aggiungo solo che nessun altro microstock utilizza questo metodo. Chissà perché.

Su Dreamstime il mio portfolio lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi gratuitamente a Dreamstime per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!

2 commenti:

  1. Sta succedendo anche a me, e potrei pure compensare con nuovi uploads, ma mando il minimo indispensabile per mantenere attivo il portfolio e non incorrere nelle bocciature tipicacemte Dreamstime su foto simili .... e posso dire che non è più l'agenzia di una volta, almeno per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, per me non è mai stata tra le migliori, ma adesso va proprio al rallentatore... in più, nel mio caso è un periodo che non ho tempo da dedicare al microstock, quindi le due cose si sommano, anzi, direi si moltiplicano!!! Ciao Marta :-)

      Elimina

Related Posts with Thumbnails