venerdì 16 novembre 2012
Report - agosto settembre ottobre 2012
Ecco il report dei tre mesi passati. In generale, posso dire che agosto è stato quasi fermo, settembre appena meglio di agosto e ottobre in leggera ripresa. Non ho ancora ricominciato a caricare nuove immagini... Sto aspettando che arrivi il freddo vero per tapparmi in casa a sistemare le foto fatte in estate. Viceversa, ho prodotto un mucchio di foto con Instagram giocando a scattare con grande libertà ed elaborando le immagini con qualche effetto. Ora le mie istantanee fatte con lo smartphone si caricano automaticamente sia su Instacanvas che su Instaprints (una parte di FineArtAmerica dedicata a quasto tipo di foto). Su FineArtAmerica, ho scoperto da poco esserci anche la possibilità di avere una mini-galleria di 25 immagini tradizionali. Per ora ne ho caricata una sola (la stessa che vedete qui accanto), ma piano piano farò l'upload anche delle altre ventiquattro. Un'inaspettata soddisfazione è arrivata proprio dalla stessa foto del duomo di Milano in bianco e nero, che è stata pubblicata nel blog di Shutterstock. Meno male che un'altra microstokker mi ha avvisata (grazie Maeba!), altrimenti non lo avrei mai scoperto. Ho un'altra novità: ho incominciato a preparare il mio sito e anche se i lavori vanno a passo di tartaruga, mi sto divertendo molto!
Fotolia portfolio 970 foto. Agosto e settembre bassi, ottobre in leggera ripresa.
Dreamstime portfolio 1087 foto. Agosto quasi a zero, settembre e ottobre in leggera ripresa.
123RF portfolio 1430 foto. Tre mesi stazionari, ma bassi.
iStockphoto portfolio 680 foto. Agosto in flessione, settembre discreto, ottobre di nuovo in forte calo.
Shutterstock portfolio 852 foto. Agosto e settembre calati della metà rispetto a luglio, ottobre in ripresa.
Thinkstockphoto portfolio 299 foto. Quasi quasi lo chiudo...
Veer portfolio 877 foto. Agosto zero, settembre e ottobre quasi a zero.
Bigstockphoto portfolio 1135 foto. Agosto, settembre e ottobre quasi a zero.
Depositphotos portfolio 1924 foto. Stazionario, niente di eclatante, ma almeno non è fermo.
Photodune portfolio 631 foto. Agosto zero, settembre e ottobre quasi a zero.
Alamy portfolio 1080 foto. Agosto e settembre a zero, ottobre due download buoni.
Canstockphoto portfolio 1940 foto. Agosto un download buono, settembre e ottobre quasi a zero.
Yaymicro portfolio 1832 foto. Agosto e settembre a zero, ottobre un download discreto.
Zazzle 92 prodotti. Zero download.
La foto del duomo di Milano in bianco e nero è disponibile su Shutterstock. Il mio portfolio lo trovate a questo link. Se decidete di iscrivervi gratuitamente a Shutterstock per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!
Etichette:
Report mensile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie del report!
RispondiEliminaSperiamo nella ripresa dalla crisi!
A proposito di foto scattate con lo smartphone, hai provato FOAP? Io lo sto usando da un paio di mesi.... Ancora nessuna vendita (ma ho caricato circa 50 foto, poco)... e mi pare che lo stiano migliorando!
Ciao Mauri, eh sì, speriamo!
EliminaSono andata a curiosare FOAP perché non lo conoscevo! Interessante, ma ho letto su alcuni siti che rifiutano le foto elaborate (che è la cosa che mi diverte di più quando uso lo smartphone per scattare-giocare...). Qualcuno poi si lamentava perché diceva che alcuni caricano le foto fatte con la reflex e sistemate con Photoshop al posto di quelle davvero fatte con il telefono...
Io per ora vado avanti quando mi viene voglia sui due che ho scritto solo perché mi diverto. Con circa 280 foto, nessuna vendita, ovviamente! Vabbè.
Fammi sapere se FOAP parte, che casomai ci faccio un pensierino :-)
Ciao e grazie per l'atteso report !
RispondiEliminaAnch'io più o meno ho un andamento simile (Agosto è stato fermissimo).
Volevo invece chiederti se con Alamy le foto devono essere in esclusiva oppure
se posso caricarle anche negli altri Microstock.
Quanto buoni erano questi due download (a due cifre ?).
Da tempo invece non carico più su BigStockPhoto, Veer, (o carico pochissimo). I risultati sono nulli.
Con Photodune qualcosa si muove (dovresti vederlo perchè sono un tuo affiliato).
Ciao alla prossima.
Ciao Federico,
Eliminasu Alamy le foto non devono essere in esclusiva se le carichi come Royalty Free (devi spuntare RF quando le sistemi, una per una, dopo che le hanno approvate), per quelle RM invece non ti so aiutare. Ho provato a chiedere ad altri, ma in inglese e non ho capito bene come funziona. I due download erano poco più di 10 dollari, ma a me sembrano tantissimi!
Bigstock è quasi sempre immobile e Veer idem, ma ormai le foto sono lì...
Su Photodune visualizzoo che ho diversi affiliati, ma il loro sistema prevede un guadagno solo sui buyers quando prendono dei pacchetti di crediti (che fregatura!) e, ovviamente, nessun acquirente, altrimenti credo che lo vedrei... Però grazie lo stesso! :-)
ciao crisferra ho trovato il tuo blog per caso, ma è stato divertente sfogliarlo. Ho cominciato da ottobre con il microstock mi sto concentrando al momento solo su Shutterstock, Depositphoto e 123rf! é il microstock è un mondo che mi piacce molto! complimenti e continua così!
RispondiEliminaCiao Fabio e grazie per il tuo commento!
EliminaBuona luce a te
ciao visita anche il mio blog e seguimi http://aristide-naturanimali.blogspot.it/
RispondiEliminaCiao Aristide,
Eliminagrazie per il tuo commento.
Ho visitato il tuo blog! Hai davvero una bella passione :-)
Ciao
Ciao Cri!!! finalmente hai trovato il tempo di fare il report!
RispondiEliminaMa perchè non lo condividi su feisbuc che così vedo sempre quando aggiorni qualcosa sul blog!??
Ciaociao!
Ciao Dam!!! Bentrovato :-)
EliminaMah... mi sembrava di averlo pubblicato su FB sia sulla mia pagina che su quella delle foto!?!?
C'è da dire che ogni tanto FB va in tilt... ti avevo anche scritto un messaggio diretto tempo fa, ma mi sa che non ti è mai arrivato!!! Avevo una domanda a proposito del sito...
Vabbè, se non ci "sentiamo" prima, ti auguro buon Natale :-)
Ciao!
Ah caspita!!!! E' vero. Mi è arrivato il tuo messaggio e ti ho anche risposto!! Ma facebook la segnato come spam!!! (This message was deleted automatically because it contained content that has been flagged as abusive or marked as spam.) Incredibile!.
RispondiEliminaMandami le email che siamo sicuri che non ci sono problemi! Ciao ciao e buon natale!
Uh! La risposta non mi è mai arrivata :-( Vabbè, non importa... La prossima volta ti scrivo via mail davvero!!! Buon Natale anche a te :-)
EliminaCiao, ho trovato per caso il tuo blog (che è molto interessante). Io non è da molto che mi sto cimentando col microstock (seriamente da 6/7 mesi). Quello che non capisco è perchè le stesse immagini su agenzie diverse ottengono risultati molto diversi. Ma molto!
RispondiEliminaNel mio caso se diamo 100 le vendite di Fotolia (la migliore per me), Shutterstock fa 25, 123RF fa 10, Dreamstime fa 0,002. Con Istock ho appena cominciato (per adesso ho caricato veramente poche foto) ma mi ha un po’ impressionato che le prime due vendite corrispondono a 0,18 cent totali. Potevano chiedermele gratis a quel punto… E poi su istock il tagging è veramente pallosetto e schifiltosetto…
Tu che sei una veterana del microstock, mi sai spiegare perchè su Fotolia tutti i giorni vendo qualcosa e su Dreamstime in totale ne ho vendute 2?
Ho provato a porre la stessa domanda ad altri che lavorano da più tempo su microstock ma non mi hanno convinto molto le risposte...
Ciao e grazie!
Ciao Franco e grazie per il tuo commento!
RispondiEliminaMi sa che ti deluderò anche io, perché dopo tanto tempo (e tante speranze perse) non sono ancora riuscita a capire come funzionano le cose. Se hai letto qalche mio post lo avrai intuito...
Quello che mi è chiaro è che ogni stock ha un metro di giudizio diverso per la selezione e poi, secondo il genere di foto che proponi, avrai più "successo" su uno piuttosto che su un altro.
Per me il migliore è Shutterstock. Fotolia ha un andamento a singhiozzo assolutamente incomprensibile. 123RF dopo un anno accettabile è qualche mese che è quasi a zero. Dreamstime anche. iStock è imprevedibile, ma se non sei esclusivo, si tratta sempre di spiccioli. Per semplificare l'upload su iStock, ti consiglio di usare Deepmeta. Si tratta di un programmino che puoi scaricare gratuitamente e che ti permette di gestire la parte noiosa dei tag e altre cose in maniera rapida e semplice. Provalo, vedrai che ti risolverà i problemi!
Che genere di foto fai? Se ti va, lascia pure un link al tuo portfolio, che sono curiosa :-)
Ciao
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMi dispiace di non esserti stata di aiuto...
EliminaBella la tua idea dei nomi composti con i caratteri tipografici!
Ciao
Mi sei stata di aiuto invece, così adesso non perdo più tempo a cercare di capire :-)
EliminaPs: con i nomi venduto niente... :-|
>Ciao e grazie della risposta. Mi sembra di capire che non c'è modo di capire... sgrunf...
>Ecco il portfolio di fotolia: http://it.fotolia.com/p/202858815
>Ciao