martedì 1 maggio 2012

Report - aprile 2012

Aprile non è stato un buon mese.
A causa di un doloroso problema alla spalla destra sono stata ferma per molta parte del mese, anche se non credo che questo giustifichi il crollo su quasi tutti i microstock. La curva sale e scende senza senso apparente nel corso del tempo...

Fotolia portfolio 798 foto. Crollo. In calo di due terzi rispetto a marzo.
Dreamstime portfolio 1028 foto. In calo di un terzo.
123RF portfolio 1241 foto. Crollo. Mai così male dai primi tempi.
iStockphoto portfolio 657 foto. Come il mese scorso, pessimo.
Shutterstock portfolio 658 foto. Stazionario. Mese discreto. Solo tre O.D.
Thinkstockphoto portfolio 299 foto. Sempre peggio.
Veer portfolio 850 foto. Zero download.
Bigstockphoto portfolio 1076 foto. Zero download. 
Depositphotos portfolio 1890 foto. In calo.
Photodune portfolio 247 foto. Zero download. Ancora la maggior parte di foto rifiutate.
Alamy portfolio 475 foto. Zero download, ma molte foto viste.
Canstockphoto portfolio 1906 foto. Un solo download in tutto il mese.
Yaymicro portfolio 1771 foto. Zero download.
Zazzle 92 prodotti. Finalmente ho venduto una maglietta!

La foto delle casette colorate è disponibile su iStockphoto e fa parte di una serie di immagini scattate sulla meravigliosa isola di Burano a Venezia. Il mio portfolio lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi gratuitamente a iStockphoto per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!

29 commenti:

  1. Cris a me è successo lo stesso, cioè niente problemi alla spalla per fortuna, ma causa pc in assistenza sono stata ferma 20 giorni e le vendite sono crollate ... ma anche io dubito che sia lì (o solo lì) il problema ... aprile è proprio stato scarso!
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta! Certo che tra il crollo "fisiologico" e le tariffe che scendono sempre di più non so quanto ne varrà la pena andando avanti... Mah! :-)

      Elimina
  2. ciao, x Alamy vorrei ricordarti che molte foto viste ( che significa che vengono visualizzate sulla pagina quando uno fa la ricerca di qualcosa non che vengono cliccate) e zero o pochissimi zoom sono un danno x il tuo ranking, giusto x informarti, stammi bene, Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, grazie per l'informazione! Non è che io abbia grandi speranze da nessuna parte, visto come vanno le cose... però mi piace tanto fotografare :-)

      Elimina
    2. beh se è x questo la maggior parte di quelli che conosco hanno lasciato perdere con lo stock, se non fai lifestyle con model release è ormai una perdita di tempo, comunque se ti piace fotografare ci sono altre possibilita', penso ai concorsi o a qualche esposizione, in ogni caso divertiti, ciao Michele

      Elimina
    3. Eh, sì, i concorsi li ho fatti anni addietro e le mostre anche... lì, oltre ai costi per preparare il materiale e, nel caso delle mostre, per organizzarle, c'erano praticamente solo i complimenti degli amici! :-)

      Elimina
  3. Hope you get well soon with your shoulder pain, Cris ! I suffer the same sometime, if i don't exercise or move regularly :( Congrats with your zazzle sale....it picks up as you add more and even promote it. Nice to see your Alamy portfolio. Even I started uploading there, but need more time. I'm sure you will do great.... just keep up the positive spirits ! Good Luck :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Jyothi! It takes a lot of time to do everything even if I love to do it!!! I hope I will have more energy and health! I wish you a wonderful spring :-)

      Elimina
    2. Thanks Cris ! What you say is so true.... we don't have enough time :)
      If I may suggest for Zazzle, you have amazing travel photos. You can just concentrate on Postcards, Posters, Canvas, Magnets, Stickers ! They have reasonable price , so they sell well. Best wishes, take care !!

      Elimina
    3. Thankyou for your helpfull suggestion about Zazzle! I'll try again :-)

      Elimina
  4. Cristina, solo una curiosita', avevo dato un'occhiata alle tue foto su alamy e vede alcune sotto il nome di alamycreativity, cos'è una tua agenzia? Ciao Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele,
      non lo so, non ho scelto io dove mettere le foto... vengono modificate da Alamy senza chiedere a me, ma non so quale metodo usano. Ho scoperto anche io da poco questa cosa e non la so spiegare.
      Forse sposteranno tutte le foto che sono anche sui microstock? Non lo so davvero.
      Se scopri qualcosa tu, fammelo sapere. Ciao.

      Elimina
  5. si strano, credo comunque che arrivino da qualche microstock, boh, ciaoo

    RispondiElimina
  6. Anche per me aprile è stato un mese con poche vendite :( Speriamo in un maggio migliore ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    ho venduto la mia prima foto su PhotoDune. Dato che mi sono registrato con il tuo reference dovresti trovarne traccia sul tuo account (0.99$).
    A me pare che Fotolia sia un po' più movimentato degli altri mesi (che comunque erano stati scarsissimi).
    Ho inoltre deciso di non caricare più foto su Veer. I risultati nulli (in due anni 4,55$).
    ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, sono felice per te.
      Ho guardato, ma non risultano i nomi di chi si è registrato e non risulta niente altro... so solo che si sono registrate in tutto quattro persone però ho il forte sospetto che si guadagni qualche cosa solo su chi acquista e non su chi vende...
      Comunque sia, ti auguro tante vendite!
      Se ti va, scrivimi il link al tuo portfolio, che sono curiosa :-)
      Non mollare Veer, è quasi sempre addormentato anche per me, ma può sempre risvegliarsi! E poi, se il lavoro è già pronto, caricarlo lì è semplice e non porta via troppo tempo.
      Ciao.

      Elimina
  8. Ciao Crisferra, ero già intervenuto sul tuo blog per chiederti qualche consiglio visto che due mesi fa circa ho deciso di entrare anch'io nel mondo microstock. Ora, incredibilmente direi, le cose stanno ingranando alla grande...con circa 400 foto in media caricare su 4 siti, sono arrivato a qualche euro fisso ogni giorno, e di foto di vecchi viaggi da caricare ne ho ancora parecchi.

    Ora però altri dubbi iniziano a tormentarmi...come ci si comporta dal punto di vista legale? Ho già letto in giro qualcosa senza trovare una risposta definitiva...Bisogna aprire la partita iva? Ci sono soglie di guadagno oltre le quali bisogna comportarsi in un certo modo?

    RispondiElimina
  9. Ciao Marco, complimenti per la tua riuscita in un tempo così rapido! Devi avere delle gran belle foto, perché per me "qualche euro fisso ogni giorno" è ancora un miraggio! Mi piacerebbe vedere il tuo portfolio, se ti va di scrivermi il link. Ogni tanto guardo le foto in giro e spesso mi chiedo come mai io vado così al rallentatore... vabbè.
    Per la tua domanda, io ti consiglio di chiedere al tuo commercialista, perché ognuno ha una situazione diversa che dipende se è un lavoro principale (l'unico) oppure se è un lavoro secondario e lui può farti il calcolo se e quanto devi pagare (aliquote e robe del genere).
    Ho trovato qualcosa anche qui, all'interno della discussione (un po' lunghetta, ma se cerchi, trovi): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37534303&langid=1
    E poi qualcosa qui: http://www.fotografi.org/fisco_estero/no_iva_fisco_autore.htm
    Avevo trovato anche un altro link, ma l'ho cancellato inavvertitamente e non riesco più a recuperarlo. Se trovi notizie in più anche tu, scrivimi pure. Ciao.

    RispondiElimina
  10. sisi Ms dacci il link - vogliamo toccare con mano, pleeease

    RispondiElimina
  11. Grazie per i complimenti e per le informazioni, ma in realtà non è che abbia foto particolarmente belle! Diciamo che la mia "fortuna" è stata un'esperienza che ho fatto l'anno scorso...mollando tutto e viaggiando e lavorando per un anno come backpacker in Australia :) In realtà la passione per la fotografia è nata proprio lì (prima pur avendo la reflex - Nikon d60, scattavo in automatico e sapevo a malapena cosa fosse l'apertura :)), e in così tanto tempo ho scattato migliaia e migliaia di foto. Alcune sono migliori di altre, ma quelle che stanno vendendo di più sono le classiche cartoline, ovvero più che essere belle foto sono foto normali di posti meravigliosi.
    In generale comunque, avendo viaggiato abbastanza anche prima, sto puntando molto sulle foto di viaggi...e magari ho solo fortuna ad aver iniziato nel periodo migliore, appena prima dell'estate...infatti non so se le cose continueranno così bene. Si tratta comunque di 2-3 euro al giorno sommando depositphotos, fotolia, e 123rf, grazie a qualche vendita con credito sparsa qua e là...
    Tra una settimana posso riprovare ad iscrivermi a Shutterstock (ho fallito miseramente la prima iscrizione mandando delle foto vomitevoli :)), e spero che come leggo in giro sia quello con le vendite maggiori.

    Ecco il mio profilo su Fotolia:

    http://it.fotolia.com/p/203224764

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, scusa il ritardo, ma sono stata "sconnessa" per molti giorni.
      Ho visto le tue immagini e sono davvero belle! In particolare quelle di Ayers Rock e quelle di Bergen e anche le varie architetture, come san Basilio a Mosca... Così nitide e brillanti!
      Ma le lavori molto in post-produzione? Che macchina usi?
      Comunque, al momento, la mia preferita è questa: http://it.fotolia.com/p/203224764
      Lo so, è una cartolina, ma da sogno!
      Ciao :-)

      Elimina
  12. Ciao, figurati, tranquilla per il ritardo...e poi sono il primo a lasciare spesso per strada messaggi o mail :) Ti ringrazio per i complimenti...in realtà la mia macchina non è proprio un mostro, è una d60 Nikon, che ho preso 3 anni fa quando ho iniziato ad appassionarmi seriamente di fotografia e arrivando da una compattina già mi sembrava un altro mondo. Molte delle foto che ho caricato sono state scattate però con il 35 mm 1.8 (unico obiettivo che possiedo assieme al plasticotto 18-55 vr), che per il suo prezzo è veramente ottimo, penso il merito sia suo. Poi sì, per ogni foto passo circa 5 minuti in post produzione, ma solo ed esclusivamente con Camera Raw, di solito aumentando un po' saturazione e contrasto, riducendo il rumore e aumentando la nitidezza senza esagerare.
    Ma sai che proprio ieri ho eliminato gran parte delle foto di Ayers Rock? Dopo aver scritto nel forum di Fotolia per altri motivi mi è preso quasi un colpo perchè pare sia un luogo protetto da copyright...Io caricavo tranquillo perchè, essendomi state rifiutate molte altre foto per motivi di copyright, pensavo che se una foto viene ammessa, allora è sicura al 100%. Invece no! Magari l'esaminatore non se ne accorge, o non è al corrente del fatto che sia un luogo protetto, e se poi la vendi e qualcuno fa denuncia la responsabilità è solo dell'autore e non del sito!!! In realtà è poi intervenuta una moderatrice che ha detto che essendo le mie foto solo di particolari, con attenzione più sulla natura del luogo che sulla altura vera e propria, non avrebbero dovuto esserci problemi...Ma alla fine ieri le ho cancellate quasi tutte, non vorrei mettermi nei guai per delle stupidaggini. Anche perchè di Ayers Rock ne ho vendute molte, speriamo...
    Invece se seguo il link che hai scritto sopra arrivo al mio profilo generico...quale sarebbe la tua foto preferita? A sto punto sono curioso :)
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, ma usiamo la stessa macchina! E anche io l'ho presa a giugno del 2009! Direi che anche in post-produzione faccio più o meno le stesse cose, ma sempre con mano molto leggera... Però le tue foto mi sembrano davvero molto nitide! Io ho solo il 18-55 e sto aspettando di potermi comprare uno zoom più serio... vedrò, magari a Natale...
      Non sapevo che Ayers Rock fosse protetto! Ma è una bellezza naturale... mah! Misteri.
      Anche io ho eliminato da poco sui vari microstock (non senza qualche patema d'animo) un paio di foto che ho scoperto essere a rischio. Speriamo in bene.
      La foto che ti dicevo è questa: WhiteWhitsundays Island white beach, Australia © marcos81 #42855623
      :-)

      Elimina
  13. Ah quella...sì, un posto meraviglioso! Lì bastava davvero solo scattare senza preoccuparsi del risultato...Poco fa ho finito di caricare la serie completa :)

    RispondiElimina
  14. Ciao !
    E' da un po' che non vedo aggiornamenti su i tuoi dati dai vari microstock.
    Ci sono problemi ?
    Sono sempre curioso di confrontarli con i miei.

    ciao.

    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico,
      no, nessun problema, ma è un periodo che ho troppo da fare e non riesco a stare dietro anche al blog!
      In linea di massima, maggio discreto e giugno pessimo... Se ce la faccio, farò un riassunto trimestrale all'inizio di agosto (che dovrei essere più libera) :-)

      Elimina
  15. Ciao a tutti! ... ma a voi come è andato il mese di luglio?

    .... CRIIIIII Ci mancano i tuoi post!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dam!!!
      Hai ragione, ma ho avuto un periodo incasinato!
      Prometto un super-post trimestrale all'inizio di agosto!!!
      ;-)

      Elimina

Related Posts with Thumbnails