martedì 10 aprile 2012

Report - marzo 2012

Marzo è stato un mese discreto, soprattutto grazie a una EL su 123RF e, a sorpresa, una mini-EL su Canstockphoto. Ho preparato e caricato moltissime foto, per la maggior parte di food: voglio verificare se questa può essere una buona nicchia alla quale dedicarmi con assiduità. In questo mese, ho anche ampliato il mio portfolio su Alamy (un vero lavoraccio!). E ho anche ripreso a caricare qualcosa su Photodune (dopo l'arrabbiatura da rifiuto descritta nel post precedente)... E poi, dopo quasi tre anni, ho raggiunto le 1000 foto nel mio portfolio su Dreamstime, con la foto che vedete qui accanto!

Fotolia portfolio 780 foto. Non so che cosa è successo, ma qui è stato il miglior mese di sempre. 
Dreamstime portfolio 1000 foto. Raddoppiati i downloads. Mese buono.
123RF portfolio 1208 foto. Grazie a una EL, un buon mese.
iStockphoto portfolio 644 foto. Crollo quasi a zero. Mese pessimo.
Shutterstock portfolio 651 foto. Stazionario. Mese discreto. Qualche O.D.
Thinkstockphoto portfolio 299 foto. Sempre peggio.
Veer portfolio 828 foto. Discreto. Molte immagini approvate.
Bigstockphoto portfolio 1001 foto. Solo due downloads. 
Depositphotos portfolio 1863 foto. In lieve miglioramento. Mese discreto.
Photodune portfolio 177 foto. Zero download.
Alamy portfolio 295 foto. Zero download.
Canstockphoto portfolio 1879 foto. Pochi download. Una mini-EL. Mese buono.
Yaymicro portfolio 1690 foto. Zero download.
Zazzle 86 prodotti. Zero download.

La foto della Balaustra sul Lago Maggiore è disponibile su Dreamstime. Il mio portfolio lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi gratuitamente a Dreamstime per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!

13 commenti:

  1. "Ho preparato e caricato moltissime foto, per la maggior parte di food: voglio verificare se questa può essere una buona nicchia alla quale dedicarmi con assiduità."
    Certo che può esserlo... specie se ti piace farlo!!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dam!!!
      Sto tentando qualcosa di diverso...
      A te come stanno andando le nuove produzioni?
      :-)

      Elimina
  2. Ciao, grazie per il Report mensile.
    Mi sono registrato su PhotoDune utilizzando il tuo reference, ma per ora mi hanno accettato solo 7 foto !


    Io non ho caricato così tante foto e marzo è stato un mese discreto.
    Verso la fine Fotolia ha iniziato a vendere un po' di più.
    Una unica grande soddisfazione con Shutterstock con una vendita di 28$ (di solito vendo 1-2 al giorno a 0,25€).
    123RF ha rallentato un po'. Veer è bloccato !
    Su bigStock sono mesi che non carico più nulla.

    Per curiosità: quale programma utilizzi per caricare le keywords ?
    ciao.

    FC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Federico,
      sì, Photodune è un disastro... Io ho fatto anche un tentativo inserendo i link delle immagini accettate dai siti maggiori, ma non c'è stato niente da fare... le accettano con il contagocce e seguendo un criterio tutto loro.

      Per le keywords faccio la ricerca qui: http://dusegard.se/PhotoKeywording.aspx
      E poi le modifico e le carico con ProStockMaster, programma free che puoi trovare qui: http://prostockmaster.com/it/
      Io uso una versione vecchia perché mi trovo bene e ho il timore che se la aggiorno poi magari posso avere dei problemi... sono lenta a cambiare!

      Elimina
  3. Direi abbastanza bene. In questi primi mesi dell'anno sono stato un pò incasinato e non ho caricato neanche una foto, fortunatamente le vendite non hanno subito cali... anzi!! Adesso ho appena finito di realizzare un nuovo character e ho qualche bella idea da sviluppare (specie con i video) Speremoben!!

    FedericoC - Anch'io vado di prostockmaster old edition!! Va che è una favola!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Crisferra, mi chiamo Marco, ho scoperto il mondo microstock da appena un mese e da allora sto cercando di iscrivermi a più siti possibili e caricare le foto che ritengo migliori tra quelle già presenti nel mio hard disk (cercherò in futuro di scattare foto "apposta" per il microstock). Queste foto obiettivamente non sono male, anche perchè al ritorno da ogni viaggio ho sempre provveduto a sistemare le migliori con un po' di post produzione, convertirle da raw a jpeg in altà qualità, taggarle eccetera.
    Ecco ora quello che volevo chiederti. Ho visto che nei tuoi portfolio hai anche tu moltissime foto "normali" di viaggio, scattate immagino senza avere il microstock in mente. La mia domanda è: quanto guadagni sul totale solo da queste foto (tipo quella qui sopra)? E' una buona percentuale oppure solo qualche vendita ogni tanto?
    Grazie mille e complimenti per le foto e per le buone vendite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      non ti so quantificare i guadagni con precisione, ma tieni conto che quelle che ti sembrano buone vendite quando va molto molto bene non superano i pochi dollari al mese... Comunque, direi che le foto di viaggio non sono le più richieste, ma come avrai capito a me piace farle, anche se non rendono! Nei microstock vanno molto gli still life di oggetti su fondo bianco, oppure foto di persone in situazioni di lifestyle (con debita liberatoria), entrambi generi che io non tratto. Ho scritto proprio di questo argomento in un vecchio post che mi piacerebbe linkarti, ma non riesco a trovarlo... Ti toccherà cercarlo da solo, se ti va. E, sempre se ti va, puoi iscriverti ai microstock che ti mancano attraverso i link sul mio blog :-) Buona luce e grazie per il tuo commento. Ciao

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta...già, gli oggetti isolati o still life rendono molto meglio, ma per ora non penso di occuparmene anche perchè non ho nè l'attrezzatura giusta nè il tempo...Diciamo che mentre la filosofia del microstock sarebbe più concentrarsi su poche (relativamente) foto "impeccabili" che vendano un sacco, per ora sono più della filosofia "butto dentro tutto quello che accettano" sperando che nel numero qualche vendita esca...E incredibilmente ho fatto 3 vendite dopo soli cinque giorni che mi sono iscritto, con appena 10 foto caricate, mentre ora che sono a 150 nulla di nuovo...Boh, mi sa che bisogna solo insistere! :)
      Per ora sono iscritto a Fotolia, Depositphotos, Dreamstime e 123RF e cerco di concentrarmi su questi, ma appena aggiungerò altri siti userò il tuo codice, promesso!
      Ciao e buon lavoro

      Elimina
    3. Grazie a te! Sì, il microstock è davvero strano, non ha regole... un po' come stare sulle montagne russe, su e giù assolutamente a caso... Buona produzione! :-)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Crisferra, ti chiedo ancora una piccola cosa...mi sono messo a leggere alcuni tuoi post vecchi (beh diciamo che ho curiosato un bel po' indietro nel tempo per farmi un'idea di come può avanzare la "carriera" nel mondo microstock :)) e ho visto che in alcuni casi sei riuscita a scoprire chi ha comprato le tue foto. Ecco...come hai fatto? Hai usato la ricerca per immagini di google? O hai cercato il tuo nick?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      sì, prima lo facevo spesso e con Google non è poi così difficile! Ora non guardo molto, più che altro perché ogni tanto scopro degli utilizzi che non mi sembrano proprio corretti (tipo immagini ustate con il watermark) e il più delle volte non si può neanche protestare per ottenere che si comprino la licenza... Se cercherai le tue immagini, preparati anche a qualche arrabbiatura. Trovare le immagini con il nick è più difficile, anche perché molti le pubblicano senza firmarle. Buona caccia.

      Elimina
  7. ok grazie mille! già, immagino bene le arrabbiature...ma sono pronto anche a questo :) Intanto sto iniziando ad assaporare il piacere del vedere arrivare le mail che notificano le vendite, anche se in generale sto avendo una sacco di visualizzazioni in contrasto con una percentuale di vendite ridottissima, chissà se è un bene o un male...
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails