sabato 3 marzo 2012

Report - febbraio 2012

Febbraio, anche se quest'anno è bisestile, ha comunque alcuni giorni in meno rispetto agli altri mesi. Considerazione ovvia, che però non giustifica una brutta discesa rispetto a gennaio. Ho ritrovato un po' di energia e ho anche caricato alcune nuove immagini, scelte con cura e "lavorate" al meglio che sono state accettate per la maggior parte soprattutto da iStock (ma non solo). I revisori di Fotolia e Shutterstock invece si sono sbizzarriti con i rifiuti e questo dà la misura di quanto le scelte siano poco oggettive. La buona notizia del mese è che su Alamy hanno accettato già un bel gruppo di immagini, diverse però da quelle di cui parlavo prima. Come si intuisce, febbraio non è stato un buon mese. Comunque, vediamo come è andata.  

Fotolia portfolio 732 foto. Stessi downloads, ma metà ricavi. Quasi non mi bevo neanche un caffè. 
Dreamstime portfolio 951 foto. Dimezzati i download. Stazionari i ricavi. Nella media.
123RF portfolio 1191 foto. Crollo incredibile di downloads. Immagini in attesa di revisione da un mese.
iStockphoto portfolio 591 foto. Ancora in ripresa. Un buon mese.
Shutterstock portfolio 614 foto. In lieve calo rispetto a gennaio, ma un mese discreto. Qualche O.D.
Thinkstockphoto portfolio 299 foto. Sempre peggio.
Veer portfolio 737 foto. Discreto. Molte immagini in attesa di revisione.
Bigstockphoto portfolio 1001 foto. Un solo download. 
Depositphotos portfolio 1788 foto. In lieve calo, medio.
Alamy portfolio 8 foto. Ho iniziato a caricare, ma il processo è lungo e richiede molto tempo.
Canstockphoto portfolio 1799 foto. Zero downloads.
Yaymicro portfolio 1690 foto. Un solo download. 
Zazzle 86 prodotti. Un solo download.

La foto del torre medievale con la buganville in fiore è disponibile su Depositphotos. Il mio portfolio lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi a Depositphotos e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie.

2 commenti:

  1. Ciao,
    intanto grazie per il prezioso report mensile.
    Ecco alcune mie considerazioni e domande:
    1. Anche a me Fotolia ha scartato moltissime foto che fino a qualche mese fa avrebbero acecttato senza problemi.
    2. I ricavi sono stati tutti su shutterstock
    3. Anche a me 123RF ha lasciato in pending le mie foto per un mese. Poi ho scritto all'assistenza. Si sono scusati giustificandosi con il grande carico di lavoro, ma subito dopo le foto sono state visionate. Prova anche tu.
    4. Purtroppo non riesco a farmi accettare da Istock. Scartano sempre le mie foto !

    Una domanda:
    Quando dici foto "lavorate" quale programma utilizzi e cosa fai prima di eseguire l'upload ?

    Ciao.

    Federico

    RispondiElimina
  2. Ciao Federico,
    ti rispondo con ordine, fin dove riesco!
    1. Non so che cosa possa essere cambiato, forse hanno solo troppe immegini, perché davvero farsele accettare è diventato quasi impossibile. Io non ho mai fatto richiesta di riconsiderare il rifiuto e non ho mai ricaricato su Fotolia files che hanno rifiutato, ma so che c'è chi lo fa. Per entrambe le cose, ci vuole troppo tempo e "dedizione", senza la garanzia che poi le immagini vengano prese.
    2. Anche per me, in generale, Shutterstock è sempre il migliore.
    3. Grazie per la dritta, magari ci proverò (ho 74 files in attesa...), anche se cerco di non disturbare troppo, non che poi boccino dove non dovrebbero!
    4. Per iStock, ho riletto un mio vecchi post e ho visto che hanno accettato le mie foto al secondo tentativo. Non demordere. Scegli tre soggetti diversi e preparali bene, in modo che vedano che cosa puoi fare. Ricorda anche che (una volta passato il test di ingresso), su iStock tendono ad accettare foto anche un po' strane che di norma sugli altri stock vengono scartate (almeno, a me capita così). Poi, per avere un portfolio grandino ci vuole un mucchio di tempo e pazienza...
    5. Per "lavorate" intendo, controllate centimetro per centimetro al 100%, in modo da verificare la nitidezza e sistemare piccoli errori o cancellare loghi o marchi o persone (qualche volta), poi smacchiate (se occorre), poi aggiusto un po' il contrasto (se occorre) o apro un po' le parti in ombra (se occorre). Io uso Gimp, che è un programma gratuito, ma il top di gamma è Photoshop. Le foto andrebbero scattate in raw e poi lavorate e solo alla fine salvate in jpg, per non perdere in qualità, ma io lavoro direttamente il jpg alla massima qualità e lo salvo solo quando sono certa di non dover più intervenire (conservo però l'originale non lavorato).
    Una volta sistemate, le taggo e sono pronte.
    Non sono molto brava con le faccende tecniche, ma se cerchi in giro per il web, ci sono parecchi tutorial e anche qualche gruppo di discussione di fotografi veri a cui puoi chiedere più precisamente.

    Ecco tutto. Spero ti sia utile.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails