lunedì 6 febbraio 2012

Report - gennaio 2012

Nonostante il freddo che congela tutte le attività, è pronto il report di gennaio. Confesso di avere davvero trascurato i microstock, salvo per qualche vecchia immagine caricata verso la fine del mese. Però ho scelto tra le mie foto quelle da sistemare e taggare per il prossimo perido, nella speranza di ritrovare  un po' di entusiasmo...

Fotolia portfolio 728 foto. In lievissimo calo rispetto a dicembre.
Dreamstime portfolio 936 foto. Poco meglio i download. In calo i ricavi.
123RF portfolio 1126 foto. Download in aumento. Una buona vendita che risolleva il morale! Peccato però per una serie di 7 immagini rimborsate... Il secondo miglior mese di sempre.
iStockphoto portfolio 569 foto. In lieve ripresa, ma sempre lentissimo.
Shutterstock portfolio 609 foto. Il doppio di download rispetto a dicembre. Buon mese, con anche qualche O.D. anche se da poco.
Thinkstockphoto portfolio 299 foto. Sempre peggio. Credo che non appena (chissà quando!) raggiungerò la cifra per richiedere il pagamento, cercherò di chiudere l'account: con 1,75 $ ogni mese, mi ci vorrà un'eternità!
Veer portfolio 723 foto. Solo 3 downloads, ma uno super, di quelli rari rari. 
Bigstockphoto portfolio 975 foto. Un solo download... Sempre peggio.
Depositphotos portfolio 1759 foto. Stazionario, medio.
Canstockphoto portfolio 1772 foto. Sempre più in calo.
Yaymicro portfolio 1663 foto. Nessun download.
Zazzle 86 prodotti. Fermo.

Gennaio, nonostante tutto, è stato un mese discreto.
La foto delle Alpi innevate scattata ai Piani di Bobbio è disponibile su 123RF. Il mio portfolio su 123RF lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi gratuitamente a 123RF per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!

6 commenti:

  1. Ciao Cristina,
    Thinkstockphoto fa parte del partner program di Istock e le vendite vengono aggiunte ogni mese al saldo di Istock.
    Come fai dunque a richiedere il pagamento e a chiudere l'account?

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna,
    sì, lo so, ma nel mio caso, una parte delle immagini sono quelle che erano su Stockexpert prima che chiudesse. A quel punto c'era l'opzione di chiudere tutto oppure di lasciare le immagini disponibili su Thinkstockphoto e io ho scelto questa seconda opzione, non immaginando che le vendite sarebbero state quasi nulle... Per quanto riguarda iStock, solo una piccola parte del mio portfolio si trova disponibile su Thinkstockphoto e non sai quante volte ho scritto all'assistenza per avere chiarimenti e per sollecitare la migrazione di tutte le mie immagini anche su quel sito partner. Ho avuto solo risposte vaghe ed evasive e la situazione non è mai cambiata.
    Comunque, la chiusura dell'account si riferisce solo alla parte relativa a Stockexpert.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito, grazie. Anch'io ho scritto tempo fa all'assistenza di istock per il problema del portfolio presente solo in parte sui siti partner ma evidentemente è un problema difficile da risolvere... A presto e buone foto!

      Elimina
  3. Ciao Cris, complimenti per la venditona su veer!!
    Ti è già arrivata la mail da shutterstock con le info sulla nuova licenza "sensitive use"?

    RispondiElimina
  4. Ciao Dam! Grazie per i complimenti :-)
    Sì, la mail mi è arrivata ieri e confesso che l'ho letta svelto e non ho capito fino in fondo... Mi pare più che altro che si tratti di foto con soggetti umani (o sbaglio?) che io non ho in portfolio. Comunque sia, credo che lascerò attiva questa possibilità (anche se dubito che un'immagine di un monumento possa essere usata come "sensitive use"). Tu che cosa ne dici?

    RispondiElimina
  5. Bhe, mi sembra di aver capito che non ci sono obblighi per i contributors.
    Quindi perchè no. Appena ho un attimo cerco di capire meglio di cosa si tratta.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails