martedì 3 gennaio 2012

Report - dicembre 2011

Ecco pronto il report di dicembre. Un mese dedicato alle feste, durante il quale non ho caricato nuove immagini. Ovviamente, tra un brindisi e l'altro, anche i microstock sono andati in vacanza! Come mi aspettavo, i downloads sono calati di un terzo rispetto a novembre. 

Fotolia portfolio 728 foto. Stazionario. Ho avuto la mia prima EL su Fotolia in dicembre e ho scoperto che, automaticamente e senza avvisare, tutte le immagini "vecchie", cioè che si trovano sul sito da molto tempo, hanno i crediti ridotti! Mi spiego meglio: sapevo che le EL su Fotolia danno al fotografo circa 11 crediti. La mia EL ne ha avuti 4,8. Così ho cercato di capire il perché e ho fatto la spiacevole scoperta... Ho cercato di modificare, dove possibile, i crediti nelle impostazioni di ciascuna immagine, ma aprirle tutte una per una e controllare dove questo è possibile e dove invece è bloccato, è un'impresa! Ho desistito, ma questa procedura della riduzione dei crediti mi sembra insensata e scorretta! (A proposito, se qualcuno è a conoscenza della faccenda e sa come porvi rimedio, accetto suggerimenti).
Dreamstime portfolio 921 foto. Stazionario, ma discreto, più che altro grazie a un referral!
123RF portfolio 1112 foto. Stazionari i downloads, ma in calo i ricavi.
iStockphoto portfolio 569 foto. In lievissima ripresa, dopo tempo immemorabile.
Shutterstock portfolio 609 foto. In calo rispetto ai mesi precedenti, per fortuna ho avuto la mia prima Single Sale per l'esorbitante cifra di $ 5,75. Shutterstock risente molto del fatto che non si carichino nuove foto: appena ci si ferma, si ferma anche lui!
Thinkstockphoto portfolio 299 foto. Stazionario, ma pessimo.
Veer portfolio 723 foto. In leggerissimo miglioramento.
Bigstockphoto portfolio 975 foto. Nessun download.
Depositphotos portfolio 1759 foto. Purtroppo, in calo.
Canstockphoto portfolio 1772 foto. In discesa.
Yaymicro portfolio 1663 foto. Una sola vendita, ma buona. Peccato che ho fatto due conti e con questo ritmo, per raggiungere la cifra per il payout ci vorranno circa altri... sei anni!
Zazzle 86 prodotti. Fermo.

Dicembre è stato un mese in discesa. Speriamo che gennaio sia un mese in salita!
La foto del lago Maggiore con la pittoresca Isola dei Pescatori è disponibile su Depositphotos. Il mio portfolio lo trovate a questo link.

12 commenti:

  1. Calo ovunque anche per me. Un calo l'avevo visto anche il dicembre scorso, ma non avendo uno storico (sono iscritto ai microstock da aprile/maggio 2010) non sapevo come sarebbe andata. Sicuramente gennaio andrà meglio. Sto caricando alcune perle!!

    RispondiElimina
  2. ps. per onor di cronaca l'ultima volta che ho caricato una "perla" è stato un flop impressionante!! Ma va bene lo stesso.. l'importante è divertirsi o sbaglio?!?

    RispondiElimina
  3. Ciao Anonimo, la EL è una Licenza Estesa, ovvero un tipo di licenza che permette una certa quantità di utilizzi dell'immagine scelta. Di solito è molto più remunerativa rispetto alle normali vendite da 25 centesimi di dollaro!
    Purtroppo però non capita spesso di averne una...

    Ciao Dam! Concordo con te, soprattutto perché se non ci si diverte almeno un po', il gioco non vale la candela! Io ho messo nei buoni propositi per l'anno nuovo quello di seguire almeno un po' i tuoi suggerimenti, anche se nell'ultimo periodo, anzichè darmi da fare ho mollato non poco... Vabbè.
    Aspetto le tue perle! Fammi sapere :-)

    RispondiElimina
  4. Le ho caricate oggi. Le puoi vedere sul sito.
    www.dampoint.com
    A prestissimo e Buon 2012!

    RispondiElimina
  5. Non so se ho capito quali sono le nuovissime... A me macavano i corpi (wow-wow!) e le poltrone di vari colori-bandiera (bella idea!)...
    Ma come farai mai a creare quelle immagini? Davvero belle :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! Sono esattamente quelle le nuove. Finora le statue stanno vendendo di più... ma sono fiducioso che anche le poltrone possano dare qualche soddisfazione.
    A prestissimo.

    RispondiElimina
  7. Ho trovato alcune mie foto su questo sito (www.photooo.net). Cosa devo fare?? A chi segnalare?

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniele, ho già saputo anche di altri che le hanno trovate... Non so aiutarti, ma se vuoi, chiedimi l'amicizia su FB (Cristina Sferra) e poi io ti iscrivo/invito in un gruppo di microstokkari di tutto il mondo, alcuni dei quali davvero molto esperti e tutti molto disponibili, che ti possono aiutare. C'è sempre qualcuno che è più aggiornato che ti può rispondere (lingua usata solo l'inglese). Ho letto inquesti giorni di una situazione simile...
    Spero che questo ti aiuti. Ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie Cristina, ma siamo già amici su FB (Daniele Pietrobelli) ;-)

    RispondiElimina
  10. Oh! Scusami! Sai, con l'età si perde la testa!!! Ora ti aggiungo al gruppo :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails