martedì 13 settembre 2011

Report - agosto 2011

Incredibile: in agosto non ho lavorato, non ho caricato niente, eppure i download non sono andati così male, nel mio piccolo, ovviamente!
Pensavo che il mondo intero fosse in ferie, invece su qualche stock i risultati sono stati sorprendenti, soprattutto perché sono in pratica tre mesi che non preparo materiale nuovo.
Agosto è stato il miglior mese di sempre su Fotolia!
Dreamstime è stazionario, né bene né male.
123RF, con mio grande dispiacere, da qualche tempo è svenuto.
iStockphoto sta attraversando un periodo pessimo per me, con rarissimi downloads.
Shutterstock è stazionario, ma potrebbe sicuramente migliorare.
Veer è quasi a zero.
Bigstockphoto, come sempre, è quasi fermo.
Su Depositphotos ho quasi terminato di caricare il mio portfolio e qualche download c'è, ma ci vuole più tempo per valutarne l'andamento.
Il super download del mese è stato fatta su Canstockphoto e non è propriamente una licenza estesa, ma un download "normale" attraverso il circuito partner di Fotosearch. La foto è quella del vetro di Murano che vedete qui accanto!
Grande novità su Yaymicro: dopo due anni in cui è stata scaricata solo una foto, nel mese di agosto ne sono state scaricate ben tre! Speriamo che il trend positivo prosegua nel tempo.
Infine, il mio "negozio" su Zazzle è fermo da troppi mesi per avere dei risultati...

6 commenti:

  1. Salve Cristina, intanto complimenti per le foto... Mi sono appena avvicinata al mondo del microstock e sto leggendo il più possibile al riguardo, volevo chiederti che tipo di attrezzatura fotografica utlizzi? PEr capirci le foto fatte con la mia Nikon Coolpix a 6 MP sono da buttare? Ti ringrazio. Michela

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela e grazie per i complimenti. Ben arrivata qui e nel mondo dei microstock!
    Per quanto riguarda l'attrezzatura, io utilizzo una Nikon D60, che è una reflex digitale e ha 10 MP. Non è una macchina delle più sofisticate e forse due anni fa, quando l'ho comprata, sarebbe stato meglio che ne acquistassi una con più MP...
    Prima di allora, ho iniziato anche io con una Coolpix 5000 a 5 MP e le foto sono state accettate sulla maggior parte dei microstock, ma ora, in alcuni di essi hanno iniziato ad aumentare i MP minimi e, ad esempio su 123RF, non accettano più le foto così "piccole". Credo che ti convenga leggere in ciascuno stock quanto è il minimo dei MP, prima di perdere tempo a preparare e caricare foto che non andranno bene. I vari microstock hanno sempre una pagina di spiegazioni con le caratteristiche richieste per le foto da caricare, bisogna solo trovarla e leggerla!
    Comunque, non credo che le tue foto siano tutte da buttare, ma valuta bene se ti conviene spendere tempo ed energia per il grosso lavoro di preparazione...
    Spero di esserti stata utile in qualche modo. Se vuoi, puoi cercare sul mio blog altre informazioni, nei post che ho scritto all'inizio di questo "viaggio" e, sempre se ne hai voglia e pensi di iscriverti ad altri microstock, puoi usare i link dai banner presenti sul mio blog che hanno il mio referral number!
    Se hai altre domende, chiedi pure. Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina non mancherò :-)
    Intanto ti ringrazio, anche per i consigli.

    RispondiElimina
  4. Ciao Cris, Anche per me Agosto non è stato un mese deludente... anzi. Diciamo che ha tenuto il passo di luglio e giugno. Settembre invece mi sta facendo sognare... Se continua così sarà un mese da record. Hai mai pensato di cominciare con i filmati? lo sto considerando da un pò e penso che possa essere un buon momento. Bacioni. A presto. Dam

    RispondiElimina
  5. Ciao Dam! Il mio settembre invece è al rallentatore... sarà che negli ultimi tre mesi ho avuto almeno una licenza estesa che sollevava il morale... Vabbè, non dispero, che ci sono ancora dieci giorni!!!
    Sono contenta che le tue immagini vadano bene! Per i filmati, sì, ci ho pensato anch'io, ma non so da che parte cominciare... Dovrei studiare come si fa e in questo momento non ho troppa voglia... Però, se cominci, fammi sapere, che magari ti seguo!
    A presto! :-)

    RispondiElimina
  6. Ti tengo aggiornata. In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails