martedì 16 giugno 2009

Mumble, mumble...

Mumble, mumble... E' il rumore delle mie meditazioni!
Oggi ho fatto un salto a vedere una nuova macchina fotografica... E' già un po' che ci penso.
Ho fotografato per anni con una bellissima Nikon FM2, completamente manuale, con un fantastico zoom Nikkor 35-200, e quando riguardo le diapositive quasi mi commuovo! Che qualità...
Intorno al 2001 sono passata (all'inizio, con molta riluttanza) a una digitale compatta, sempre Nikon: la Coolpix 5000. Ai tempi, era un gioiello tecnologico; ora è decisamente superata e incomincia anche a perdere colpi... Inoltre, a parte avere un ottimo macro, manca di una focale lunga come si deve.
Credo davvero sia giunto il momento di fare un nuovo acquisto.
Sto pensando a una Nikon D60 che, con 10 Mp di risoluzione, mi sembra abbia un buon rapporto qualità-prezzo.
Insomma, dovrà essere sicuramente una Nikon, ma ho ancora alcuni dubbi, specialmente perché diventerà la mia macchina per molti altri anni!!!
Accetto volentieri suggerimenti da altri Nikonisti! Grazie!

6 commenti:

  1. Non avevo capito che le tue stock foto erano fatte con una compatta, quindi complimenti ancora! Io ho comprato da poco una D40 (349 unieuro con 18-55!), è la mia prima reflex e mi trovo benissimo. La d60 è pure meglio quindi... L'unica mancanza che trovo sia della d40 che della d60 è la mancanza della funzione di bracketing: avrei voluto provare un pò di HDR ... pazienza. ciao!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho la D40 comprata un anno fa in offerta con il 18-55 e devo dire che mi piace proprio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale e ciao Mila!
    Grazie per i vostri commenti. Devo ammettere che l'idea iniziale fera quella di prendere una D40, ma poi mi sono fatta venire dei dubbi perché ha "solo" 6MP e allora ho pensato alla D60 che, con 10.6 mi pareva più aggiornata. Ieri ho parlato con un amico fotografo che mi ha sconsigliato di avere troppi MP, perché è più difficile mantenere la stabilità nello scatto e si rischiano molti mossi... Così, con le idee ancora confuse, ma confortata dai vostri messaggi, sono ritornata a pensare alla D40! Ho ancora pochi giorni (devo comprarla prima di fine giugno) per decidere... Mah!

    RispondiElimina
  4. Hello cris! I have a D60 with 18-55VR its quite good, excellent in fact, it has a "?" option that helps you when you need to understand the option you are going to select! I have also a 18-200 sigma lens for macro and zoom and it is quite good! I bought my D60 with 18-55VR in Dixons Uk freeshop in gatwick aeroport for 300 pounds!.. Thew weight is really good and pictures get very sharp at 9 to 11 (aperture mode).. if you have any question please tell me!

    i bought it here:
    http://www.dixonstaxfree.co.uk/index.cfm?fuseaction=imaging.view&section=imaging&group=13&pro_id=7000911

    i also recommend this card:
    http://www.picstop.co.uk/Secure-Digital-SDHC/SanDisk-Extreme-III-30MB-sec--Secure-Digital-Card-(SDHC)---4GB


    cheers

    RispondiElimina
  5. Hi Luis!
    Thanks a lot for your comment about your Nikon! I find it very helpfull!!! I'll let you know about my decision... in a few days!

    (Someone told me to buy a D5000, but it's much more expensive and I think It's too much for what I have to do...)

    Ciao!

    RispondiElimina
  6. D5000 is effectively better because of its capacity to produce HD video and more options in the top of camera making it more quick to access different photo options.. but in the other hand is a lot heavier and bigger..! it's on the middle of D60 and D90.. cheers!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails