venerdì 8 marzo 2013

Report - novembre dicembre 2012 gennaio febbraio 2013

Questa volta, visto che la situazione è sempre più o meno stazionaria, faccio un report con qualche considerazione personale. I momenti discreti e quelli pessimi si alternano costantemente, per cui dovrò farmene una ragione e smettere di cercare un perché!
Ogni stock ha le sue peculiarità che cambiano nel corso del tempo e che vorrei descrivere brevemente, in modo da aiutare qualche altro intrepido che si è lanciato in questo stravagante viaggio in microstock.

E se dopo aver letto questo post decidete di iscrivervi a qualche microstock, usate i link che trovate nei banner sul blog, così diventerete miei affiliati! Se volete approfondire, ne ho parlato anche qui. Grazie!

In questo periodo ho incominciato a sistemare e caricare le foto della Provenza fatte l'estate scorsa. Paesaggi da fiaba e dettagli curiosi, luce intensa e scorci incredibili che in parte già sono on line nel mio portfolio. Sto preparando anche il mio sito, che sarà una vetrina con varie sezioni tematiche. E' un lavoro lungo e laborioso, ma penso che alla fine il risultato sarà all'altezza. Spero di presentarvelo presto!

Fotolia portfolio 1076 foto. Finalmente ho superato le mille foto in portfolio e devo dire che, a parte dicembre, che è stato un mese disastroso dappertutto, Fotolia, nel mio piccolo, è sempre abbastanza stabile e positiva.
Dreamstime portfolio 1148 foto. I mesi passati sono stati bassissimi, a parte novembre e febbraio, che hanno avuto una ripresa. Speravo che con il tempo le cose sarebbero via via migliorate, ma non è stato così. Inoltre, tra poco saranno quattro anni che sono iscritta a Dreamstime e i files invenduti (moltissimi purtroppo) verranno automaticamente disattivati riportando indietro il mio portfolio. L'alternativa è lasciarli nella sezione gratuita, ma non credo che lo farò. Che ne dite?
123RF portfolio 1535 foto. Vari mesi da un caffè, ma per fortuna febbraio è un po' risalito. Su 123RF sono state ridimensionate le commissioni e ora vengono calcolate in base alla quantità di immagini vendute nei dodici mesi precedenti. Inutile dire che sono nello scaglione più basso. Comunque 123RF mi è sempre stato simpatico, anche se non sono ricambiata allo stesso modo!
iStockphoto portfolio 728 foto. Su iStock a novembre ho avuto un super download con il PP che mi ha fatto sognare, ma poi la situazione è tornata alla (mia) normalità. Di buono c'è che qualche spicciolo arriva sempre con il PP, altrimenti sarei al solito caffè. Ho scoperto che finalmente le mie foto di iStock migrano in automatico sul Thinkstockphoto. Ci son voluti quasi quattro anni... meglio tardi che mai.  
Shutterstock portfolio 909 foto. Su e giù, ma sempre il migliore. Se non fosse per una sorta di maledizione per la quale mi accettano solo una foto per volta qualsiasi sia il numero di immagini in attesa (tre o cinquanta), sarebbe perfetto. Di questo passo per arrivare a mille immagini mi ci vorranno anni! Le motivazioni per i rifiuti sono casuali, ma mi consolo perché proprio oggi ho scoperto che non sono la sola ad avere questo trattamento. Se va avanti così, mi toccherà scrivere all'assistenza (cosa che detesto fare).
Thinkstockphoto portfolio 201 foto. Per la parte ex-Stockexpert siamo sempre sul caffè. 
Veer portfolio 937 foto. Quattro mesi quasi a zero. Non so che dire.
Bigstockphoto portfolio 1135 foto. Anche qui quattro mesi quasi a zero.
Depositphotos portfolio 2063 foto. Finalmente qui ho superato le duemila immagini. Depositphotos mi piace perché è abbastanza stabile e tende a migliorare. A gennaio ho avuto anche la mia prima EL su questo microstock, che ha risollevato di molto il mio morale. Ho anche tanti affiliati che hanno molti download e aiutano anche me. Grazie!
Photodune portfolio 1362 foto. Ho implementato il mio portfolio a piccoli pezzi, con calma e costanza perché ho scoperto essere l'unico modo per non provocare una valanga di rifiuti (sono strani questi revisori). Siamo sempre al caffè, ma ho la sensazione che qui col tempo le cose possano migliorare.
Alamy portfolio 1305 foto. Due download in quattro mesi, ma discreti. Da quello che ho letto in giro, speravo in cose stratosferiche, ma per ora rimangono un miraggio. Resto in attesa. 
Canstockphoto portfolio 2056 foto. Anche qui ho superato le duemila immagini. L'andamento è casuale, ma sempre molto basso.
Yaymicro portfolio 1832 foto. Quattro mesi praticamente a zero. Ho fatto un po' di pulizia nei siti partner di Yay, tenendo attivi solo quelli dove le foto riportano l'autore o che mi sembrano più affidabili. Tanto sembra tutto addormentato.
Zazzle 104 prodotti. Zero download.

La foto della finestra con caraffa e lavanda scattata in Provenza, Francia, è disponibile su 123RF
Il mio portfolio lo trovate a questo link. Se decidete di iscrivervi gratuitamente a 123RF per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!

13 commenti:

  1. Ciao Cri! Ma dimmi un po'... Dreamstime disattiva le foto dopo un tot di anni? Sinceramente non lo sapevo... Lo fanno solo loro o anche gli altri?
    Per quanto riguarda lasciarle in sezione gratuita te lo sconsiglio (o magari solo qualcuna che non hai negli altri microstock, solo per aumentare la tua visibilità...)...svalutare il tuo lavoro fino a tal punto no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per quanto ne so, mi pare che anche su Fotolia dopo non so quanto tempo, ti disattivano i files che non hanno avuto downloads, anzi, loro fanno anche un'altra cosa che a me non piace e di cui ho parlato in un vecchissimo post: dopo un tot di tempo senza download (non so quanto però), i crediti per la licenza estesa vengono abbassati automaticamente... Insomma, se poi ti capita la fortuna di averne una, ti prendi sempre pochi spiccioli. Andare ad aprire le foto una a una per controllare se hanno cambiato i parametri è un lavoro certosino e secondo me assurdo... quindi deve andare bene così!
      Su Dreamstime la scelta di default è che dopo quattro anni le immagini senza download vanno automaticamente nella sezione gratuita, a meno che tu non spunti manualmente l'opzione di disattivarle (cosa che io ho già fatto!). Certo, ti scrivono che puoi sempre decidere di disattivarle dopo averle lasciate nella sezione gratuita per un po', per avere più "visibilità"... mah... a me non convince, anche perché, vai a controllare foto per foto dove sono sugli altri microstock e se vengono scaricate... altro lavoro improbabile.
      L'unico microstock dove di tanto in tanto dono qualche immagine per il download gratuito è 123RF, perché hanno un sistema intelligente per farlo, ovvero tu scegli quali foto e decidi per quanto tempo renderle disponibili (1, 2, 5, 10 ecc. giorni) e alla fine dei giorni da te decisi, automaticamente non saranno più nella sezione gratuita. Facile e, soprattutto, non definitivo.
      Comunque, appena il mio portfolio incomincerà ad andare indietro (mi pare a maggio), mi prenderà lo sconforto...

      Elimina
  2. Ciao Cri....ho visto che da un po sei su alamy.....volevo chiederti se sai come si creano degli pseudonimi perchè non riesco proprio a capire....

    ciao Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, sono lì da un po' e anche il lentissimo sistema di caricamento e sistemazione è diventato più "automatico", per fortuna! A dirti la verità, non mi ricordo come ho fatto a creare lo pseudonimo, ma mi ricordo che quando sistemi la foto, nell'ultima finestra (quella dove ti chiedono se ci sono persone, se la foto è elaborata, ecc, per intenderci, in basso, c'è la finestrella dove c'è la possibilità di scegliere tra il ìnome e lo pseudonimo. Prova a dare un'occhiata lì.
      Al momento non ho foto da sistemare, ma ho alcune immagini in attesa di revisione e se le approvano, quando le metterò a posto proverò a guardare per te, sempre che nel frattempo tu non abbia risolto. Hai provato a cercare sul forum di Alamy?

      Elimina
  3. dal manage images bisogna crearlo prima in qualche modo lo pseudonimo perché me ne appare solo uno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera ho guardato di nuovo, ma non riesco proprio a ricordarmi come ho fatto! Mi dispiace. Magari prova a chiedere al supporto. Sono gentili e rispondono in tempi umani.

      Elimina
    2. Ciao! Ho trovato come fare per lo pseudonimo su Alamy!
      - Devi aprire "Manage Images v2.4"
      - Sulla barra azzurra in alto devi cliccare su "Defaults and pseudonyms"
      - Nella finestra che si apre, in basso a destra, devi cliccare su "Create new pseudonym"
      - Nella finestra che si apre devi inserire il tuo nuovo pseudonimo e poi cliccare "create"
      Ecco fatto.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Di niente! Mi è venuta voglia di fare "due chiacchiere" virtuali!

      Elimina
  5. Ciao Cri! Come tuo affiliato mi dispiace non esserti ti aiuto ma il mio portafolio su depositphotos proprio non funziona! (7 vendite in 2 mesi!!)
    Aspetto con ansia il tuo sito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dam! Non ti preoccupare per me, che tanto sono abituata ai piccoli numeri!!!
      Vedrai che le cose miglioreranno :-)
      Questa è la foto della licenza estesa su Depositphotos: http://it.depositphotos.com/6645316/stock-photo-Bole-hole.html?id=6645316
      La natura è incredibile! Ma chissà come la userà chi l'ha scaricata?
      Il sito è ancora in costruzione... Lo so, sono noiosa perché non voglio pubblicarlo finché non è tutto a posto... Che dici, faccio bene?
      Ciao!

      Elimina
  6. Bellissima! a volte la natura è proprio straordinaria!!
    "Che dici, faccio bene?" IO faccio sempre così! E ogni tanto lo modifico.
    Ho messo proprio oggi online il sito restylizato!
    A prestissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho curiosato il nuovo look del tuo sito! Molto carino!!!
      Tienimi aggiornata quando lo cambi, che sono curiosissima :-)
      Ciao!!!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails