lunedì 19 marzo 2012

Nuova iscrizione a Photodune

Questa volta mi sono fatta incuriosire dai suggerimenti di altri microstokker che mi hanno detto di provare Photodune, soprattutto per la facilità di upload e per il fatto che, una volta passata la selezione, non è richiesto scegliere nessuna categoria per le immagini. Questo stock fa parte di un bel network di siti collegati sotto il nome di Envato e basati in Australia. Vi si può trovare di tutto, dai filmati, alle illustrazioni, ai file audio e Photodune è quello specifico per le foto. Fin qui sembra tutto semplice, ma ci sono alcuni punti da chiarire.
In poco meno di tre anni, ho preparato quasi duemila foto, che sono quindi pronte da caricare senza ulteriori lavori (più o meno, visto che all'inizio si commettono alcuni errori soprattutto nei titoli, nelle descrizioni e nella scelta dei tag che, potendo, è meglio correggere!).
Sono partita come un treno con un bell'upload di un centinaio di foto che sono magicamente scomparse. Ho scritto all'assistenza e mi hanno detto che può capitare. Le ho ricaricate. Ho aspettato. Le hanno bocciate quasi tutte (anche quelle che sono state scelte da microstock ben più importanti). Ne ho caricate delle altre. Ho aspettato. Me le hanno bocciate quasi tutte (come sopra). Ho caricato. Sono scomparse. Ho ricaricato. Ho aspettato. Me le hanno bocciate quasi tutte (idem). E così via. Poi mi sono davvero stufata e mi sono fermata.
Ora ho un portfolio di 168 immagini e non so se valga la pena di continuare con gli upload. Diciamo che mi sono presa una pausa di riflessione. Quando avrò finito di riflettere, forse ricomincerò a caricare le mie immagini, oppure scriverò una mail all'assistenza chiedendo con quale criterio selezionano le foto, oppure mi armerò di pazienza e centellinerò il mio contributo, per valutare se goccia a goccia le cose funzionano meglio.
Comunque, se decidete di iscrivervi gratuitamente a Photodune per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!

sabato 3 marzo 2012

Report - febbraio 2012

Febbraio, anche se quest'anno è bisestile, ha comunque alcuni giorni in meno rispetto agli altri mesi. Considerazione ovvia, che però non giustifica una brutta discesa rispetto a gennaio. Ho ritrovato un po' di energia e ho anche caricato alcune nuove immagini, scelte con cura e "lavorate" al meglio che sono state accettate per la maggior parte soprattutto da iStock (ma non solo). I revisori di Fotolia e Shutterstock invece si sono sbizzarriti con i rifiuti e questo dà la misura di quanto le scelte siano poco oggettive. La buona notizia del mese è che su Alamy hanno accettato già un bel gruppo di immagini, diverse però da quelle di cui parlavo prima. Come si intuisce, febbraio non è stato un buon mese. Comunque, vediamo come è andata.  

Fotolia portfolio 732 foto. Stessi downloads, ma metà ricavi. Quasi non mi bevo neanche un caffè. 
Dreamstime portfolio 951 foto. Dimezzati i download. Stazionari i ricavi. Nella media.
123RF portfolio 1191 foto. Crollo incredibile di downloads. Immagini in attesa di revisione da un mese.
iStockphoto portfolio 591 foto. Ancora in ripresa. Un buon mese.
Shutterstock portfolio 614 foto. In lieve calo rispetto a gennaio, ma un mese discreto. Qualche O.D.
Thinkstockphoto portfolio 299 foto. Sempre peggio.
Veer portfolio 737 foto. Discreto. Molte immagini in attesa di revisione.
Bigstockphoto portfolio 1001 foto. Un solo download. 
Depositphotos portfolio 1788 foto. In lieve calo, medio.
Alamy portfolio 8 foto. Ho iniziato a caricare, ma il processo è lungo e richiede molto tempo.
Canstockphoto portfolio 1799 foto. Zero downloads.
Yaymicro portfolio 1690 foto. Un solo download. 
Zazzle 86 prodotti. Un solo download.

La foto del torre medievale con la buganville in fiore è disponibile su Depositphotos. Il mio portfolio lo trovate a questo link.
Se decidete di iscrivervi a Depositphotos e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie.
Related Posts with Thumbnails