lunedì 19 marzo 2012

Nuova iscrizione a Photodune

Questa volta mi sono fatta incuriosire dai suggerimenti di altri microstokker che mi hanno detto di provare Photodune, soprattutto per la facilità di upload e per il fatto che, una volta passata la selezione, non è richiesto scegliere nessuna categoria per le immagini. Questo stock fa parte di un bel network di siti collegati sotto il nome di Envato e basati in Australia. Vi si può trovare di tutto, dai filmati, alle illustrazioni, ai file audio e Photodune è quello specifico per le foto. Fin qui sembra tutto semplice, ma ci sono alcuni punti da chiarire.
In poco meno di tre anni, ho preparato quasi duemila foto, che sono quindi pronte da caricare senza ulteriori lavori (più o meno, visto che all'inizio si commettono alcuni errori soprattutto nei titoli, nelle descrizioni e nella scelta dei tag che, potendo, è meglio correggere!).
Sono partita come un treno con un bell'upload di un centinaio di foto che sono magicamente scomparse. Ho scritto all'assistenza e mi hanno detto che può capitare. Le ho ricaricate. Ho aspettato. Le hanno bocciate quasi tutte (anche quelle che sono state scelte da microstock ben più importanti). Ne ho caricate delle altre. Ho aspettato. Me le hanno bocciate quasi tutte (come sopra). Ho caricato. Sono scomparse. Ho ricaricato. Ho aspettato. Me le hanno bocciate quasi tutte (idem). E così via. Poi mi sono davvero stufata e mi sono fermata.
Ora ho un portfolio di 168 immagini e non so se valga la pena di continuare con gli upload. Diciamo che mi sono presa una pausa di riflessione. Quando avrò finito di riflettere, forse ricomincerò a caricare le mie immagini, oppure scriverò una mail all'assistenza chiedendo con quale criterio selezionano le foto, oppure mi armerò di pazienza e centellinerò il mio contributo, per valutare se goccia a goccia le cose funzionano meglio.
Comunque, se decidete di iscrivervi gratuitamente a Photodune per vendere o acquistare foto, e volete farlo con il mio codice di riferimento, potete usare questo link! Grazie!

12 commenti:

  1. Io ho scelto di non caricare nulla su Photodune. E' un sito che vende immagini a prezzi più bassi dei concorrenti e che lo fa sulla pelle dei fotografi, con royalties piuttosto basse nonostante sia un sito molto giovane. Se Photodune dovesse aver successo costringerebbe le altre agenzie a ridurre ulteriormente le royalties, quindi chi ci rimetterebbe saremmo sempre noi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandro,
    mi sa che hai ragione tu! Io ogni tanto faccio dei tentativi... e spesso mi pento. Per ora, come ho scritto nel post, con Photodune mi fermo qui.
    Ne approfitto per farti i complimenti per il tuo sito e le tue foto. In particolare, quelle di ricerca personale sono stupende, le mie preferite. Buona luce.

    RispondiElimina
  3. Ho provato praticamente tutti i siti di microstock e secondo me vale la pena caricare su Photodune.

    è vero che hanno problemi a gestire volumi grossi di upload (è capitato anche a me lo scherzetto dei file che spariscono) e allora adesso carico poche foto per volta per prevenire problemi.

    Per quanto riguarda le commissioni non mi risulta che esistano altre agenzie che per un nuovo iscritto diano il 33% come non esclusivo, a parte qualche sito dove però è noto che non si vende nulla (correggetemi se sbaglio).

    Poi un altro vantaggio è che, a differenza di altri nuovi siti, qui qualcosa si vende!
    ciao e buon lavoro.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale,
    grazie per la tua testimonianza!
    Ma anche a te hanno rifiutato tante immagini?
    E se sì, quelle buone su altri stock, le hai poi riproposte?
    Buona luce e buon lavoro a te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me hanno rifiutato parecchie foto.
      La mia percentuale di accettazione su photodune è solo il 39%, contro ad esempio il 64% di dreamstime e shutterstock.
      Di solito mando le stesse foto su tutti i microstock senza mai riproporle in caso di rifiuto.
      In ogni caso nonostante la bassa accettazione vedrai che è un sito dove si vende , il payout non è un miraggio :-) .
      ciao

      Elimina
    2. Grazie delle buone notizie Ale!
      Mi sa che ci riproverò :-)
      Ciao

      Elimina
  5. Ciao e grazie per la nuova dritta. Proverò a caricare anche su questo alcuni miei scatti.

    Per informazione quale obiettivo hai utilizzato per scattare la foto dei chicchi di riso ?

    Io volevo acquistare un nuovo obiettivo per la mia Canon 30D.

    ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Federico,
    non so se la foto che dici tu è la stessa che penso io... comunque, dovrebbe essere stata scattata con la mia vecchia compatta Coolpix 5000, che faceva delle foto in macro davvero ottime. Peccato che su alcuni siti tutte le mie vecchie foto fatte con quella macchina non abbiano i requisiti necessari per essere caricate.
    Non posso darti consigli sull'obbiettivo perché non mi intendo di Canon: io uso Nikon da sempre!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina,

    se ti può interessare la mia esperienza su Photodune, ti confermo che è quello con la selezione più difficile.

    Sono su 8 stock e vado da un 98% di Deposit Photo fino agli 87% e 85% di Shutter e Istock. L'unico sotto l'80% che ho è proprio Photodune con un 73%.

    Hanno un tipo di selezione molto strana. Pensa che delle 3 mie foto bestseller negli altri siti, ben 2 sono state rifiutate da Photodune ... contenti loro ...

    E come vendite, per ora non è granché, 7° stock su 8, seguito solo dall'ormai defunto Bigstock.

    Ciao, Corbin !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Corbin,
      grazie per aver lasciato il tuo commento!
      Mi conforta e mi fa sentire meno strana il fatto che anche per altri la situazione su Photodune sia simile alla mia... Evidentemente loro hanno idee diverse dagli altri stock.
      Per quanto riguarda Bigstock, anche qui sta messo proprio male, e anche Yaymicro non scherza... vabbè. Ormai le foto sono caricate, ma le speranze stanno finendo!
      Buona luce a te.

      Elimina
  8. Mi sono appena iscritto come tuo affiliato!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Da quanto ho visto, per i referral valgono solo i compratori, ma sono contentissima lo stesso e ti auguro tante vendite! :-)
      Io sto ancora caricando il portfolio, piano piano, ma almeno adesso mi bocciano meno foto. Una o due venditine piccoline al mese, ma anche mesi a zero...
      Speriamo che prima o poi migliori!
      Ciao!

      Elimina

Related Posts with Thumbnails