giovedì 13 ottobre 2011

Report - settembre 2011

In settembre ho caricato molte foto di Venezia che sono state accettate quasi in blocco su Fotolia (incredibile!) e per la maggior parte anche su Dreamstime e sugli altri microstock. L'unico che le ha rifiutate praticamente tutte è stato Veer, con la motivazione che sono "troppo editoriali".
Nonostante le nuove immagini, il mese è andato male, con un crollo verticale dei download. Settembre è stato davvero sottotono: nessuna Licenza Estesa e su Shutterstock sono state rarissime anche le On Demand.
Lo so, lo so, le mie foto non hanno mercato, sono "troppo editoriali", ma sono quelle che mi piace scattare! Forse dovrei provare con qualche stock classico e cercare di proporle con rights managed... Accetto suggerimenti per risollevare il morale, perché in mesi così trovare motivazioni diventa davvero difficile.

Su Fotolia, come ho già detto, è cresciuto solo il portfolio.
Dreamstime è in calo.
123RF, sul quale nutrivo buone speranze, è calato ancora.
iStockphoto va sempre peggio.
Shutterstock è l'unico stazionario.
Veer è ancora in calo.
Bigstockphoto, come sempre, è quasi fermo.
Depositphotos è l'unico in lievissima crescita.
Canstockphoto è quasi fermo.
Yaymicro, dopo un piccolo sussulto di vita in agosto, si è fermato di nuovo.
Zazzle è fermo.

8 commenti:

  1. Caspita. Mi dispiace Cris. Forse non è brutta l'idea quella di inserire un pò di rm.

    Però non scoraggiarti! un mese fatto male può capitare... anche perchè il tuo Agosto era stato buono e magari è solo una piccola "frequenza di rimbalzo".
    (anch'io ho fatto un aprile "spettacolare" e un maggio "disastroso")

    Io ho amici che fanno i designer - anche all'estero - e mi hanno confessato che in questo periodo stanno comprando essenzialmente design e immagini natalizie per preparare le relative campagne pubb. Quindi un calo è normale.

    Vedrai che Ottobre sarà un buon mese!
    Sii fiduciosa!!
    E a dirla tutta, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, qualsiasi risultato farai ad Ottobre sarà sicuramente meglio di quello di Settembre!!!! Quindi....
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dam! Grazie per le tue parole gentili! Sai, di solito sono io quella che vede il bicchiere mezzo pieno, ma il mese di settembre è stato davvero sconfortante... :-(
    Appena troverò lo sprint necessario, mi dedicherò a qualche sito "normale", tipo Alamy. E' già un po' che ci penso, ma mi devo organizzare.
    Nel frattempo, forse ò meglio che io mi dia alle foto di palle di Natale!!! Ah ah ah!
    Vebbè. Grazie, mi hai tirata su di morale :-)

    RispondiElimina
  3. purtroppo non c'è futuro nello stock, apri un bar a Minorca, dai retta a me, Giorgino

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgino e grazie per il suggerimento! Ci penserò...

    RispondiElimina
  5. ciao cri... come sta andando ottobre??

    RispondiElimina
  6. Ciao Dam, così, a occhio e croce siamo sempre sul basso basso... mi sa che sarà come settembre, ma io spero sempre in un colpo di fortuna per questi ultimi giorni del mese! E tu, come viaggi in ottobre?

    RispondiElimina
  7. Non posso lamentarmi. Oggi ho caricato anche il mio primo video. E' un pò una ****** però mi sono divertito tanto a farlo. (ed è questo quello che conta!).

    Se riesci mandami una mail a dampoint@gmail.com che ti do qualche dritta per cercare di rialzare un pò le vendite.

    A presto

    RispondiElimina
  8. Uh, che bravo! Poi mi scrivi il link al tuo video, che sono curiosissima!
    Grazie per l'offerta di aiuto, sei molto gentile :-) più tardi ti scrivo!
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails