mercoledì 29 luglio 2009

Esame superato

Ho superato l'esame per entrare in Stockexpert al terzo tentativo! Per poterlo ripetere, ho dovuto anche inviare una richiesta perché dopo i trenta giorni il mio account-upload non era ancora attivo... Comunque, mi hanno accettata. Se è una buona agenzia, lo valuterò con il tempo. Per ora mi limito a caricare 25 immagini al giorno e ad aspettare (con pazienza) che succeda qualcosa.

Per vari motivi, non sto fotografando e mi manca molto... Influenza della settimana scorsa a parte, ci ho pensato parecchio e credo che a questo punto, cioè dopo due mesi di lavoro full time, sia meglio cercare di caricare tutte le foto che ho "prodotto" su tutti i vari siti a cui mi sono iscritta. Non so se è una buona idea e accetto consigli... Ho la sensazione che in questo modo, una volta ultimato il lungo e tedioso procedimento, potrò dedicarmi nuovamente a una produzione di immagini, magari più aderenti alle esigenze dei microstock, che poi potrò caricare contestualmente in (quasi!) tutti i siti, ottimizzando la parte più noiosa del lavoro.
In questi due mesi, mi sono resa conto che non è importante solo la quantità e la qualità delle immagini che sono on line, ma è fondamentale la scelta del soggetto. Insomma, l'immagine che ha successo (e quindi molti download) la decreta il mercato. Solo per fare un esempio, la foto che ho venduto di più su Shutterstock è quella che vedete: una parete zincata!!! Chi l'avrebbe mai detto?

Aggiornamento portfolio: Fotolia 175 foto - Dreamstime 182 foto - 123RF 387 foto - iStockphoto 45 foto - Shutterstock 248 foto - Yaymicro 144 foto - Bigstockphoto 13 foto - VeerMarketplace 20 foto

venerdì 24 luglio 2009

Buon viaggio!

Mentre ero a letto con la febbre... ho venduto la mia prima foto su iStockphoto! Eccola qui, la barchetta di carta azzurra che naviga sul portatile sul fondo color estate della mia camicia!

Questa foto fa parte di una serie che a me piace molto, ma che mi hanno rifiutato quasi (e sottolineo quasi!) in tutti gli altri microstock. Sono contenta che l'abbiano accettata su iStock, che notoriamente è una delle agenzie più "difficili".

Comunque, un po' mi dispiace che il prezzo di vendita sia stato solo di 0,19 $! Neanche Shutterstock paga così poco...
Diciamo che, se non altro, con questa foto si è aperta la strada, anzi, per dirla "in tema": ho salpato l'ancora!

Ne approfitto per augurare buon viaggio alla mia barchetta di carta e anche a tutti coloro che stanno partendo per le vacanze!

venerdì 17 luglio 2009

Indovinello a colori

Indovinate che cosa ritrae questa foto!!!
Scatenate la fantasia e ricordate che non vale andare a vedere la didascalia...
Il premio? Potete scaricarla gratis dal sito 123RF per otto giorni!
Su 123RF le mie vendite vanno bene e per essere solo al secondo mese non mi lamento: ieri ho raggiunto quota 10!

Con questo caldo torrido mi viene solo voglia di trasferirmi in un luogo più fresco e, possibilmente, meno umido! Comunque, buon lavoro a tutti.

mercoledì 15 luglio 2009

Girasoli (un classico)

Dedico questi girasoli a Mila!
Dopo che ho letto nelle sue "regole del perfetto microstokker" che nel portfolio non possono mancare... Eccoli qui!

Adesso qualche aggiornamento: mi hanno accettata su VeerMarketplace (7 foto su 10) e ora posso caricare 110 foto. Dopo qualche problemino a configurare l'ftp, oggi, finalmente, ho incominciato, ma con calma. Ieri sera ho "sfogliato" il form che si trova nella pagina dove si caricano le foto e mi sono sentita male... Ok, va compilato con i dati personali e fin qui niente da dire, ma poi ti chiedono alcune cose (tipo codici per le tasse), ovviamente in inglese, che faccio fatica a capire e il file in pdf di spiegazione è lungo più o meno un km! Mi metterò a leggerlo con pazienza e a mente fresca, magari di mattina. Ho un po' paura di sbagliare... Quindi, nel frattempo, rivolgo un appello a chi ci è già passato: voi che cosa avete fatto?

Aggiornamento portfolio: Fotolia 163 foto - Dreamstime 118 foto - 123RF 359 foto - iStockphoto 20 foto - Shutterstock 220 foto - Yaymicro 10 foto - Bigstockphoto 6 foto - VeerMarketplace 7 foto

venerdì 10 luglio 2009

100 download su Shutterstock!

Ecco il download numero 100 su Shutterstock!

Manarola, nelle Cinque Terre in Liguria, vista da un sentiero da capogiro che si snoda tra le vigne...

Aggiornamento portfolio:
Fotolia
136 foto
Dreamstime
101 foto
123RF
320 foto
iStockphoto
19 foto
Shutterstock
197 foto
Yaymicro
10 foto
Bigstockphoto
6 foto

Foto gratis su 123RF

Vi piace la mia foto delle fragole?
La potete scaricare gratis fino a giovedì prossimo in formato web su 123RF! Basta cliccare sulla foto e si apre direttamente la pagina del sito da cui effettuare il download. Se poi, già che siete lì, visitate il mio profilo e guardate nella sezione "donate immagini", ci sono anche altre due immagini a disposizione gratuitamente, sempre fino a giovedì!
A p p r o f i t t a t e n e !

A tutti i microstokker che passano di qui, una domanda:
come vi comportate con le immagini che vi vengono rifiutate dai vari siti? Le lasciate caricate o le eliminate?
Non so come organizzarmi, più che altro perché la quantità incomincia a crescere e sento il bisogno di un po' di ordine...
Come sempre, i suggerimenti e i consigli (e anche le critiche) sono graditissimi! Ovviamente, anche se non siete dei microstokker, ma ne avete voglia, lasciate un commento!

mercoledì 8 luglio 2009

Una tira l'altra (come le foto!)

Oggi pubblico una foto "golosa" delle ciliegie che, inaspettatamente, hanno accettato su iStockphoto.
Da quando ho iniziato a utilizzare DeepMeta (un software gratuito e specifico per preparare, gestire e caricare le foto su iStock), il lavoro da certosino è decisamente migliorato (molto meno zen: lo consiglio vivamente!). Si possono preparare le immagini off-line in scioltezza, quando se ne ha voglia e poi, nel momento in cui si deve caricare, il programma stesso funziona da ftp... In inglese si direbbe: very useful!!!

Devo comunicare che la "luna di miele" su Shutterstock è ufficialmete terminata! A conti fatti, direi che è durata circa otto giorni... Un po' pochino, ma speriamo che i download delle foto non scendano ulteriormente!

Ho anche incominciato a creare delle "collezioni" di immagini a tema su Dreamstime. Se si vuole fare un lavoro ben fatto, è un procedimento lungo, ma alla fine il risultato è davvero interessante, soprattutto per i potenziali acquirenti che cercano un argomento specifico e si trovano già una sorta di lightbox con le immagini super-selezionate, scelte tra quelle di molti fotografi! E, nello stesso tempo, è anche un modo per promuovere le proprie immagini.
Ecco i titoli delle due collezioni con i relativi link: Diet's ingredients e Milan, Italy

Ho anche creato la mia pagina MyFotolia, dove c'è tutto il portfolio presente sul sito.

Nei giorni trascorsi mi sono iscritta a VeerMarketplace (sono in attesa di vedere se approvano le prime dieci foto) , BigStockPhoto (idem) e Yaymicro (tutte e dieci approvate e già in portfolio). Diciamo che, a parte Veer che sembra poter diventare interessante, gli altri due microstock li frequenterò con calma e uploaderò solo quando non avrò altro da fare... Ammesso di superare subito il primo step.

Aggiornamento portfolio: Fotolia 136 foto - Dreamstime 90 foto - 123RF 284 foto - iStockphoto 19 foto - Shutterstock 177 foto - Yaymicro 10 foto

venerdì 3 luglio 2009

Today "most popular"

Questa foto del teatro alla Scala di Milano è una delle mie immagini che stanno vendendo di più ovvero, in gergo da microstock, è una "most popular"!

E' uno scatto semplice, ma quello che ho notato è che, nei vari siti, di foto della Scala ce ne sono poche, nonostante il teatro sia famoso sia a livello nazionale che internazionale.
Appena il caldo torrido e umido di questi giorni allenta un po' la morsa e il cielo assume un colore un po' più intenso, ritornerò per riprenderla con la macchina fotografica nuova!

Sto pensando di iscrivermi ad un paio di altri microstock: BigStockPhoto e VeerMarketplace. Ce n'è anche un terzo che mi incuriosisce: Yay micro, ma non sono ancora sicura di procedere... Lo ammetto, sono un diesel! Ho una partenza lentissima, ma quando poi ingrano, non mi fermo più.

Aggiornamento portfolio: Fotolia 130 foto - Dreamstime 86 foto - 123RF 252 foto - iStockphoto 11 foto - Shutterstock 171 foto

mercoledì 1 luglio 2009

Report - giugno 2009

Ed eccomi qui al secondo resoconto mensile.
Giugno è stato un mese (a dire il vero, tre settimane, visto che una settimana sono stata in vacanza) piuttosto intenso. Mi sembra che qualcosa incominci a muoversi. Prima di tutto, ci sono le due new entry del mese: iStockphoto e Shutterstock (la foto del chiodo è una di quelle che hanno avuto più downloads: chi lo avrebbe mai detto?). Poi, ho comprato la macchina fotografica nuova, la Nikon D60 (e già sono un po' pentita di aver preso il 18-55 anzichè il 18-135... vabbè), anche se non è ancora a pieno regime, nel senso che non l'ho ancora davvero usata come dico io, ma ho solo fatto alcune "prove". E infine, ho caricato tutto quello che sono riuscita a post-produrre con tutta la costanza di cui sono stata capace!!!
Comunque, la situazione al 30 giugno è questa:
FOTOLIA
- Dopo un inizio brillante in maggio, in giugno il sito sembra essersi addormentato. Poche le foto viste e tre soli downloads. Da come era partito, pensavo in giugno migliorasse, invece...
Portfolio Fotolia 115 foto

DREAMSTIME
- Mentre ero in vacanza ho avuto le prime due vendite (sorpresa!), alle quali se ne sommano altre due a fine mese. Su questo sito faccio fatica a far crescere il portfolio, perché la mia percentuale di approvazione è quasi sempre di poco sotto il 30%. Appena risale un po' ne approfitto, ma vado al rallentatore.
Portfolio Dreamstime 76 foto

123RF
- C'è da dire che su questo sito mi hanno accettato quasi tutto. Piano piano, mi sembra che qualche movimento si veda. Ho anche messo due foto nella sezione gratuita, per vedere se aiutano a rendere più visibile il resto delle immagini, ma per ora non so dirlo.
Portfolio 123RF 252 foto

iSTOCKPHOTO
- Il sito più "difficile" tra quelli che frequento. Ho iniziato a caricare in giugno con grande fatica (hanno un sistema che farebbe saltare i nervi a un monaco zen)... Mi ritrovo, praticamente dopo due settimane, con "ben" 8 foto on line. Ovviamente, nessuna vendita, ma, a differenza degli altri siti, le poche foto che ho on line hanno molte visite. Strano.
Portfolio iStockphoto 8 foto
SHUTTERSTOCK
- Ho iniziato a caricare su questo sito il 20 giugno e devo dire che le revisioni sono veloci e quasi sempre accurate (solo un giorno mi hanno bocciato una serie che secondo me poteva avere il suo perché...). Magia di SS: ho venduto 59 foto in 10 giorni!!! Certo, non bisogna sottilizzare sul fatto che sono tutte scaricate in abbonamento a $ 0,25 l'una...
Portfolio Shutterstock 169 foto

Related Posts with Thumbnails